Challenge Metaverso e Realtà Immersive per start up e PMI

INVITO A PRESENTARE TECNOLOGIE, SOLUZIONI, APPLICAZIONI, ESPERIENZE ll Clust-ER Innovate della RegioneEmilia-Romagna, un’associazione che riunisce stakeholder dell’innovazionepubblici e privati, ha indetto una challenge su Metaverso, Realtà Aumentata,Realtà Mista, Realtà Virtuale e Wearable in collaborazione con FondazioneOlitec, AIRI , Search On Media Group, EmiliaRomagnaSTARTUP, BI-REX, MUG –Magazzini Generativi, Fondazione Golinelli, Clust-ER Health, Clust-ER Create eClust-ER Build. …

IL PROGETTO PENELOPE PRESENTA “GENDER EQUALITY TRAINING HANDBOOK”

IL PROGETTO PENELOPE PRESENTA “GENDER EQUALITY TRAINING HANDBOOK”

LEGGI: GENDER EQUALITY TRAINING HANDBOOK Oggi vi parliamo di uno splendido progetto che ha visto la partecipazione del Clust-ER Innovate in qualità di case history. È uscito “GENDER EQUALITY TRAINING HANDBOOK “ il manuale, del Progetto Penelope – co-fondato dall’Unione Europea, sull’integrazione della dimensione di genere per i team di cluster. L’ILLUSIONE DELL’UGUAGLIANZA Siamo in …

CLIMATE AND WEATHER DATA FOR TARGETED APPLICATIONS: REGIONE EMILIA-ROMAGNA E QUÉBEC SI CONFRONTANO SUL CLIMA

CLIMATE AND WEATHER DATA FOR TARGETED APPLICATIONS: REGIONE EMILIA-ROMAGNA E QUÉBEC SI CONFRONTANO SUL CLIMA

Il 27 febbraio 24 In occasione della firma del Memorandum of Understanding tra Regione Emilia-Romagna e Québec, si è tenuto il workshop CLIMATE AND WEATHER DATA FOR TARGETED APPLICATIONS che ha visto confrontarsi personalità di spicco dell’Emilia-Romagna e del Québec sul tema dell’utilizzo dello studio e delle raccolta dei dati sul clima. Un evento dedicato …

HUB RICERCA INNOVAZIONE SOCIALE

HUB RICERCA INNOVAZIONE SOCIALE: UN NUOVO PROGETTO IN PARTENZA

Il 28 febbraio 24 si è tenuto l’incontro per la creazione di un Hub Ricerca e Innovazione Sociale. L’evento è stato organizzato da Art-ER e ha visto la partecipazione di Morena Diazzi; Monica Raciti; Francesca Battistoni; Simona De Giorgio. A COSA SERVE L’ Hub Ricerca e Innovazione Sociale sarà uno strumento per co-costruire politiche e …

HUB REGIONALE CULTURA E CREATIVITÀ : IL VIA AI LAVORI

HUB REGIONALE CULTURA E CREATIVITÀ : IL VIA AI LAVORI

Il 15 febbraio 24 si è tenuto l’evento Hub Cultura e Creatività. Un evento dedicato a parlare della situazione delle industrie culturali e creative in Emilia Romagna. LEGGERE I DATI Per comprendere il contesto sono stati mostrati i numeri del comparto della cultura e creatività in Emilia Romagna, confrontando i risultati pre e post pandemici. …

Team Clust-ER 2024

 IL CLUST-ER INNOVATE PRESENTA IL SUO TEAM DI LAVORO 2024

Durante l’Assemblea dei soci del 26/1, abbiamo parlato di tutte le cose fatte dal Clust-ER Innovate nel biennio 2022/23. Inoltre, abbiamo raccontato quali saranno i nuovi progetti e le nuove attività dell’anno 2024.Dopo avervi parlato del “cosa”, abbiamo deciso di parlare di chi si occuperà materialmente di rendere possibile tutto questo. Vi presentiamo il team …

legge talenti

LEGGE TALENTI: IL COMITATO ESECUTIVO DA IL VIA ALLA FASE 0

Il 24 gennaio 24 si è riunito il Comitato Esecutivo della Legge Talenti. Un incontro fondamentale per lo sviluppo del progetto. COS’È LA LEGGE TALENTI La Regione Emilia-Romagna ha approvato il 21 febbraio 2023 la LEGGE REGIONALE n. 2 “ATTRAZIONE, PERMANENZA E VALORIZZAZIONE DEI TALENTI AD ELEVATA SPECIALIZZAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA” , una una legge per …

ASSEMBLEA SOCI 2024

Il pomeriggio del 26 gennaio 24 si è tenuta all’Opificio Golinelli, l’Assemblea soci del Cluster, un momento per parlare di ciò che è stato fatto nel 2023, quali novità ci porterà il 2024, quali gruppi di lavoro partiranno e con che sfide avremo a che fare. UN PO’ DI NUMERI Il biennio 2022-2023 ha visto …

STAKEHOLDER PER L’ENGAGEMENT E L’INNOVAZIONE: l’evento del Cluster all’Opificio Golinelli.

STAKEHOLDER PER L’ENGAGEMENT E L’INNOVAZIONE: l’evento del Cluster all’Opificio Golinelli.

Il 26 gennaio si è svolto l’evento, STAKEHOLDER PER L’ENGAGEMENT E L’INNOVAZIONE, organizzati dal Cluster all’Opificio Golinelli. Sul palco a parlare stakeholder si sono succeduti: Paolo di Marco: Perché lo stakeholder management ed engagement è fondamentale in ambito innovazione; Francesca Tretola: Tesi magistrale “Innovative project management: gestire l’innovazione in logica collaborativa – Il caso CLUST-ER”; …

Il Manifesto dei Servizi di Urbino

All’interno dello studiolo di Federico di Montefeltro, nel meraviglioso Palazzo Ducale di Urbino che ha ospitato la due giorni LIFE , è stato siglato il nuovo “𝐌𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢” 𝐝𝐢 𝐔𝐫𝐛𝐢𝐧𝐨. Firmato da: Massimo Piacenti, Presidente ANIR; Lorenzo Mattioli, Presidente Fondazione LIFE; Mauro Papalini, Vicepresidente ANIP; MARCO BENEDETTI, Presidente ANID; Francesco Marrone, Presidente Uniferr; Paolo …

LIFE – le persone al centro del nuovo umanesimo industriale

LIFE è il più grande evento italiano di rappresentanza del comparto servizi di facility management ed è organizzato da Confindustria Servizi HCFS e dalla Fondazione LIFE, sotto la guida di Paolo Valente, Segretario Generale ANIR e Vice-Presidente Fondazione LIFE e di Lorenzo Mattioli, Presidente Confindustria Servizi HCFS, Presidente EFCI (European cleaning and facility services industry …

Italian National Space Day a Tokio

All’interno della Delegazione della Regione Emilia-Romagna a Tokyo per l’Italian National Space Day, il nostro Clust-ER Innovate è stato rappresentato da Stefano Natali, co-founder di MEEO L’evento è stato organizzato il 12 dicembre dalla Ambasciata Italiana a Tokyo in collaborazione con la  Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’ Italian Cultural Institute. la Delegazione Regionale ha …

Bologna tech week Challenge-Metaverso

Bologna Tech Week: “Oltre la realtà” e Challenge Metaverso

Bologna Tech Week il 5 dicembre: “Oltre la realtà” – Sfide dell’immersività e Challenge Metaverso per Start-up e PMI Bologna si prepara a diventare il cuore pulsante dell’innovazione con la Bologna Tech Week, un evento straordinario che trasformerà la città in un laboratorio aperto di innovazione dal 4 al 7 dicembre. Tra gli eventi imperdibili, …

Skills for Space – Sviluppare il Futuro della Space Economy con Talenti e Competenze

Bologna Tech Week: Evento “Skills for Space”

Skills for Space – Il Focus dell’Evento Clust-ER Innovate del 5 Dicembre alla Bologna Tech Week, dalle 10.50 alle 11.10. Bologna si prepara a diventare il cuore pulsante dell’innovazione con la Bologna Tech Week, una manifestazione eccezionale che avrà luogo dal 4 al 7 dicembre. Durante questo straordinario evento, la città si trasformerà in un …

InTerLab: il gemello digitale a servizio di una logistica smart ed etica

Come ottimizzare gli spostamenti e la logistica di un’area interportuale di oltre 800mila m2 di superficie coperta che comprende circa 130 aziende, per un totale di più di 5.000 lavoratori e un continuo flusso di veicoli al suo interno? Il progetto InTerLab mira a rendere più efficiente la mobilità delle merci e delle persone nell’area …

Consolato Generale d’Italia a Toronto

il Consolato Generale d’Italia Toronto ha accolto l’incontro con la Clust-ER Manager in maniera aperta ed entusiasta, scambiando punti di vista su sviluppo di network e di business dei soggetti rappresentati. Iln particolare, il Console Generale Luca Zelioli ha illustrato che il COnsolato è è competente per le seguenti circoscrizioni territoriali: – la provincia dell’Ontario …

Media Ethics LAB – Toronto

Nato nel 2019 al St. Michael’s College della University of Toronto, the Media Ethics Lab è un hub di ricerca che studia l’uso dei media digitali e delle tecnologie emergenti sotto il profilo etico, politico, sociale e culturale.Fungendo da punto focale per le informazioni relative ai programmi accademici, alla ricerca e alle iniziative di politica …

Aéro Montréal – il cluster aerospace del Quebec  

Montréal è oggi il terzo centro aerospaziale più grande del mondo, dopo Tolosa e Seattle.  Il Cluster Aero Montreal raggruppa stakeholder che impegnano quasi 60.000 lavoratori, di cui 43.000 nel solo settore manifatturiero, con una revenue annua di oltre 15 miliardi di dollari ed esportazione dell’80% della produzione: questi numeri rendono l’aerospazio il più grande settore …

Start up Montréal

Startup Montréal, è un’organizzazione senza scopo di lucro la cui missione è moltiplicare l’impatto positivo dell’ecosistema delle startup di Montréal ed estenderne il raggio d’azione. Finanziata dal Governo del Quebec, dalla Città di Montreal, dal governo Federale e da partner privati, l’organizzazione lavora per rendere attraente l’ecosistema di startup di Montréal affinché sia riconosciuto a …

CARGO M

La missione di CargoM – il Montreal Metropolitan Logistics and Transportation Cluster – è quella di riunire glistakeholder del trasporto merci e della logistica della Greater Montreal Area, sviluppando obiettivi comuni e azioni concertate per aumentarne la coesione, la competitività, la crescita e la portata. CargoM aspira quindi ad elevare la Greater Montreal Area come …

SCALE AI

Scale AI è un polo di co-investimento e innovazione basato su finanziamenti governativi (284 Mio€ dal Governo Canadese e 50 mio€ dal governo del Québec) abbinati a contributi del settore privato. Il Governo Canadese ha infatti deciso di investire 1,75 Billion in 10 anni per 5 Supercluster : Il Supercluster SCALE AI agisce quindi per …

Mila – Quebec AI Institute

Fondato dal professor Yoshua Banjo, considerato uno dei più grandi esperti mondiali di intelligenza artificiale, MILA è situato nel cuore dell’ecosistema dell’aerospazio del Quebec. Questo istituto di ricerca rappresenta una comunità di scienziati e gruppi interdisciplinari impegnati a far progredire l’intelligenza artificiale a beneficio di tutti. MILA è il più grande istituto di ricerca al …

CRIM – Ricerca e Tech Transfer per l’Intelligenza Artificiale  

Nato 35 anni fa, il CRIM – Computer Research Institute of Montreal è una organizzazione no profit che raggruppa membri dell’ecosistema dell’innovazione provenienti da industria e ricerca che collaborano sulle seguenti tecnologie e metodologie abilitanti: Il focus principale di CRIM rimane l’intelligenza artificiale, su cui lavorano dal 1996, portando avanti progetti su sviluppo di software …

Kick Off Meeting del Progetto AMBITIOUS ad Atene

43 professionisti insieme ad Atene per il kick off meeting del progetto CoMputing Continuum Solutions for Boosting DigITalization across European RegionS – AMBITIOUS, ospitati nell’headquarter della azienda Hellenic Telecommunication Organzzation (OTE), storica azienda greca leader di mercato per la connettività. Il progetto AMBITIOUS Il progetto AMBITIOUS rientra nella tipologia Interregional Innovation Investments Instrument (i3) e …

Matching: logistica innovativa e sostenibile

Matching – Logistica Innovativa e Sostenibile

Una panoramica della giornata Logistica Innovativa e Sostenibile Il 24 ottobre, presso BIS – Bologna Innovation Square, si è svolto un evento organizzato da Clust-ER Innovate in collaborazione con DITECFER e Tecnopolo Bologna CNR, e con il coinvolgimento della Città Metropolitana di Bologna. L’Evento Matching Logistica Innovativa e Sostenibile ha fornito un momento per condividere …

Debuting

Progetto DEBUTING: Parità di Genere nelle PMI

Progetto DEBUTING: La Parità di Genere come Chiave di Competitività per le PMI La parità di genere è un tema cruciale che ha un impatto positivo sulla competitività delle piccole e medie imprese (PMI). Questo concetto è stato al centro delle discussioni a Strasburgo, dove il progetto DEBUTING ha riunito partner e stakeholder europei per …

Aerospace data – European Regional Symposium

European Regional Symposium 2023 – Aerospace data for tourism and agriculture La Regione Emilia-Romagna, insieme a APT Servizi e ART-ER S. cons. p. a., ha partecipato alla seconda edizione del “European Regional Symposium”, tenutosi a Matera, nei giorni 28 e 29 settembre 2023, evento con focus sui dati dal settore aerospace utilizzati nel turismo e …

twin transition farete

Workshop: Twin Transition e Tracciabilità

Un’analisi delle prospettive e delle sfide verso la Twin Transition Il recente workshop, tenuto a Farete, intitolato “Twin Transition e Tracciabilità: Tecnologie Digitali per una Manifattura Sostenibile“, moderato da Federico Capucci del Clust-ER MECH e Elisabetta Bracci del Clust-ER Innovazione nei Servizi, ha costituito un punto di incontro cruciale per comprendere le opportunità e le …

Dark factory_Cluster innovate

Un’evento dedicato all’automazione industriale

Farete 2023 – Evento “Alla scoperta della Dark Factory: esplorando l’automazione industriale del presente e del futuro” Il 7 Settembre a Farete, si è svolto l’evento : “Alla scoperta della Dark Factory: esplorando l’automazione del presente e del futuro.“, organizzato dal Clust-ER Innovate e Clust-ER Mech. Questo evento ha fornito un’opportunità per esaminare da vicino …

Clust-ER innovate nel metaverso “FUTURI UMANI: FRA METAVERSO E SPERANZE”

FUTURI UMANI: FRA METAVERSO E SPERANZE

Clust-ER innovate all’evento FUTURI UMANI: FRA METAVERSI E SPERANZE Il 24 Agosto 2023 si è tenuto l’evento “FUTURI UMANI: FRA METAVERSI E SPERANZE”, in collaborazione con la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. L ‘evento ha catturato l’attenzione di oltre 200.000 persone in tutto il mondo, collegate attraverso lo spazio ricreato all’interno del metaverso. Questa …

Evento Twin transition a farete

07 Settembre 2023 a Farete

Workshop “TWIN TRANSITION E TRACCIABILITÀ”

Evento a Farete: TWIN TRANSITION E TRACCIABILITÀ – TECNOLOGIE DIGITALI AL SERVIZIO DI UNA MANIFATTURA SOSTENIBILE Il 7 settembre 2023, dalle 15:15 alle 16:15, presso Bologna Fiere, si terrà un l’evento “Twin Transition e Tracciabilità – Tecnologie Digitali al Servizio di una Manifattura Sostenibile.” Organizzato dal Clust-ER Innovate e Clust-ER Mech, questo incontro mira a …

Dark_factory_farete

7 settembre 2023 a Farete

Dark Factory: l’automazione del presente e del futuro a Farete

Alla scoperta della Dark Factory: Esplorando l’automazione del presente e del futuro, Clust-ER Innovate e Mech a Farete Le “Dark Factory” o fabbriche oscure, una nuova frontiera dell’automazione industriale che promette di ridefinire il modo in cui vengono prodotti beni e servizi. L’innovazione tecnologica ha sempre svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle industrie, consentendo …

Delegazione sud americana:industria 5.0

Summer International Event: Industria 5.0

Summer International Event: Industria 5.0 – Delegazione Sud Americana Nel cuore dell’estate, precisamente dall’18 al 22 luglio 2023, si è svolto Summer International Event, un incontro nato da una collaborazione tra UNIBO e le università partner, Campinas BR, Cornell e Cornell Tech, con il supporto del progetto di alta formazione SII40. L’obiettivo comune di questa …

Bando aerospace

Bando aerospace economy e progettazione di infrastrutture critiche

Bando per progetti di ricerca nell’ambito dell’aerospace economy e della progettazione di infrastrutture critiche La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un importante bando di finanziamento per sostenere progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’aerospace economy e della progettazione di infrastrutture critiche. L’iniziativa fa parte del Programma Regionale FESR 2021-2027, azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca, …

Bando: La digitalizzazione del patrimonio culturale 2

Bando “La digitalizzazione del patrimonio culturale”

Presentazione del bando sulla digitalizzazione del patrimonio culturale, promosso dalla regione Emilia-Romagna per valorizzare e conservare i beni culturali. Il patrimonio culturale rappresenta una ricchezza inestimabile per una società, conservando la memoria e l’identità di una comunità. Tuttavia, è importante adattarsi alle esigenze del mondo digitale per garantirne la sua fruizione e preservazione nel tempo. …

MATCHER

MATCHER – Data Driven Innovation

Via alla 4ª edizione del programma di open innovation internazionale: MATCHER – Data Driven Innovation, per un’Europa più digitale. Un’opportunità unica per le imprese emiliano-romagnole di fare squadra con startup e scaleup globali Siamo lieti di annunciare il lancio della quarta edizione di MATCHER che verterà sul tema Data Driven Innovation, il programma di open …

ClustER_Matching_Manifesto_22giugno23_Copertina

Matching e Manifesto Open to Innovate

Manifesto Open to Innovate “Il mondo evolve. E la narrazione è aperta” Questo è il quindicesimo e ultimo statement del manifesto “open to innovate” che Elisabetta Bracci, manager del Clust-ER Innovate, ha spiegato così: «L’evoluzione è un movimento continuo, ma non può portarci a ottimi risultati se stiamo in uncontesto chiuso. L’apertura è il nostro …

Ecosistemi di innovazione a confronto: Catalani

Ecosistemi di innovazione a confronto: Cluster Catalani

La visita della delegazione dei Cluster Catalani svoltasi dal 20 al 21 giugno, è stata una occasione di confronto tra due ecosistemi Cluster.  Due giorni in cui, grazie ad ART-ER e alla  Regione Emilia-Romagna, abbiamo avuto la possibilità di condividere idee, progetti, best practice e metodologie che hanno aperto strade, per possibili sinergie future che …

Clust-ER a WMF_2023

dal 15 giugno al 17 giugno 2023 - Fiera di Rimini

Clust-ER Innovate e i suoi Soci a WMF-We Make Future

We Make Future-WMF è la Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale. Dal 15 al 17 giugno 2023 a Rimini tornerà il WMF – We Make Future, il festival incentrato sull’innovazione digitale che ospiterà nei padiglioni della fiera aziende e realtà dei settori AI, agritech, robotics e sostenibilità provenienti da tutto il mondo. Più …

Innovazione, due regioni a confronto: Nouvelle Aquitaine ed Emilia-Romagna

All’interno della visita della Delegazione del Presidente della Nouvelle Aquitaine, svoltasi dal 4 al 7 giugno, è stato organizzato da ART-ER e da Regione Emilia-Romagna un momento di confronto sulle tematiche della digital transformation che ha coinvolto i principali attori del nostro ecosistema dell’innovazione: BI-REX, CINECA, iFAB, ER2DIGIT, G-Factor e il nostro Clust-ER Innovazione nei …

R2B_2023_social_post_1 ITA

08/06/2023 - 09/06/2023 presso Bologna Fiere

Focus su “Skills and Talent”, al via l’edizione 2023 di R2B

Via alla 18° edizione di R2B – Research to Business il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione. R2B con focus su skills and talent, si svolgerà l’8 e il 9 giugno 2023 a Bologna. Nell’anno europeo delle Competenze, R2B si concentra sul talento e, grazie al contributo di speaker del territorio …

Cyber security e PMI: servono persone e una maggiore consapevolezza

Da parte delle Piccole Medie Imprese non c’è ancora quell’attenzione verso i problemi di sicurezza informatica che invece dovrebbero avere. Eppure più la tecnologia diventa sofisticata, più i sistemi diventano complessi, più i dispositivi – gli stessi apparati industriali e le auto – si connettono alla rete, più questi rischi aumentano. Oltre a questa consapevolezza, …

Missione in Olanda – SURF e Science Park: innovazione e supercalcolo

Nell’ultima giornata della Missione in Olanda, svolta ad Amsterdam, si sono sviluppate le tematiche dell’innovazione e del supercalcolo tramite due momenti di incontro. Il aprima parte del meeting ha visto il twinning tra CINECA, BIR-EX e SURF nel contesto del progetto europeo EUROCC. Cos’è EUROCC? il centro di competenze nazionale High Performance Computing di EUROCC …

Missione in Olanda – Hague Security Delta: l’importanza della sicurezza digitale

La missione in Olanda sviluppata dal Clust-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna ha toccato anche l’argomento cyber security, fondamentale poiché altamente pervasivo di tutte le tecnologie e applicazioni della trasformazione digitale. L’incontro si è svolto con Joris den Bruinen, Direttore del Security Delta (HSD), il Cluster olandese sulla cyber security. Il Cluster conta più di 270 …

Missione in Olanda – Innovation Quarter: l’agenzia per lo sviluppo territoriale

L’Innovation Quarter è l’agenzia territoriale di sviluppo economico per la provincia dell’Olanda Meridionale, nota anche come area metropolitana di Rotterdam – L’Aia. Innovation Quarter nasce con la missione di rafforzare la struttura economica regionale stimolando il potenziale di innovazione in stretta collaborazione con tutte le principali aziende, istituti di istruzione e di ricerca, nonché organizzazioni …

Missione in Olanda – NL Space Campus: l’hub dell’aerospazio olandese

La Clust-ER Manager Elisabetta Bracci, Célia Gavaud responsabile per lo sviluppo dei rapporti internazionali e il Vicepresidente del Clust-ER Filippo Bosi, CEO di Imola Informatica hanno visitato l’NL Space Campus , un hub spaziale europeo, cioè un’area di valorizzazione della space economy situata a Noordwijk. Il Campus è sede del cuore tecnico dell’ESA, dell’European Space …

Missione in Olanda – Europeana Foundation: la digitalizzazione del patrimonio culturale europeo

Il Clust-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna nel mese di aprile 2023 ha organizzato una missione nei Paesi Bassi per costruire ponti tra le rispettive organizzazioni in tema di trasformazione digitale e innovazione.Nella prima giornata, svolta all’Aia, si sono sviluppate le tematiche del Digital Heritage con una visita all’Europeana Foundation a cui hanno partecipato la Clust-ER …

Spazio alle skills! Traiettorie e competenze nella space economy

L’importanza che la space economy avrà sempre di più in futuro, un settore che riguarda tutte le manifatture e i servizi non solo quelli direttamente coinvolti e l’importanza di fare conoscere questo settore ai giovani per avere un continuo serbatoio di lavoratori competenti, è questa l’estrema sintesi dell’incontro che si è svolto lo scorso 13 …

Bologna missione clima

Clust-ER Innovate ha partecipato a un interessante pomeriggio di dialogo con Anna Lisa Boni (Assessora ai Fondi europei, cabina di regia PNRR, coordinamento transizione ecologica, Patto per il clima e candidatura “Città carbon neutral”, relazioni internazionali del Comune di Bologna) e Gianluca Borghi (Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità del Comune di Parma) …

Cyber Security e PMI: tecnologie e competenze abilitanti

È questo il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 15.30 nei laboratori di UniMoRe in via Rubes Triva 29 a Modena. L’evento è gratuito ma occorre registrarsi. All’evento porteranno il loro contributo le Università di Ferrara, e di Bologna, i centri di formazione Centoform, FITSTIC e FAV. Per le aziende …

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027