News

Digital Opportunity Traineeships: tirocinanti dall’UE

Le Digital Opportunity Traineeships è una nuova iniziativa dell’UE per lo sviluppo delle competenze digitali che permette alle aziende di accogliere tirocinanti con competenze digitali provenienti da altri Paesi UE, a costo zero e in un modo facile da realizzare.
Alle aziende basta iscriversi alla piattaforma ErasmusIntern e pubblicare un’offerta di tirocinio, contrassegnandola come Digital Opportunity Traineeship.

I tirocini Digital Opportunitiy devono prevedere attività legate al digitale, ad esempio:
·  sviluppo di app, software e siti web
·  installazione, manutenzione e gestione di sistemi e reti IT
·  data analysis
·  sicurezza informatica
·  Cloud
·  intelligenza artificiale
·  crittografia
·  blockchain
·  data mining e visualizzazione dei dati
·  programmazione
·  Search Engine Optimization (SEO)
·  marketing digitale
·  gestione dell’assistenza clienti

Le università preselezionano gli studenti meritevoli, che in seguito rispondono alle offerte sulla piattaforma. L’azienda riceve le loro candidature e seleziona il candidato o la candidata che preferisce.
Alternativamente, l’azienda può’ contattare direttamente l’ufficio carriere di una specifica università di un altro Paese UE che partecipa all’iniziativa per proporre un tirocinio Digital Opportunity ai suoi studenti. Ecco la lista delle università partecipanti.
Una volta firmato l’accordo di tirocinio, l’UE, attraverso l’università, versa al tirocinante un’indennità di circa 500,00 Euro al mese, per un periodo compreso tra i 2 e i 12 mesi. Le aziende sono invitate a integrare questo importo per permettere ai tirocinanti di essere economicamente indipendenti.

Su questa pagina sono disponibili maggiori informazioni e risposte alle domande più frequenti.

Sito web dell’iniziativa
https://erasmusintern.org/digital-opportunities/materials