“Big data, Artificial Intelligence e Operation Research in azione”, questo il tema dell’incontro che si svolgerà lunedì 11 marzo dalle ore 17 alle 20 all’Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna) organizzato da Euro Working Group on Practice of OR.

Mentre Industria 4.0 e la rivoluzione digitale stanno diventando il pane quotidiano delle aziende in Emilia Romagna, il come trasformare i dati in valore di business rimane una sfida ancora non pienamente risolta.
La 2a conferenza del Gruppo di Lavoro EURO sull’applicazione industriale della Operations Research (teoria delle decisioni) apre le porte alla comunità Italiana degli Innovation Manager e Data Scientist per dare la possibilità di vedere come questa sfida sia stata raccolta da Amazon, leader mondiale del mercato digitale.

Mauricio Resende, principal scientist condividerà la sua esperienza sull’applicazione di modelli matematici, euristici e analitici nella realizzazione di modelli operativi efficienti e innovativi del colosso di Seattle.
Un’occasione per toccare con mano un futuro già prossimo e conoscere la comunità europea degli specialisti che sta realizzando l’Operations Research nella pratica dei processi aziendali e industriali.
L’evento si terrà in lingua inglese.

Programma
17-17:45
Esperienze significative di OR e ML in Emilia-Romagna
Marina Silverii, Direttore ASTER – Bologna
Rita Cucchiara, Direttore del Cini National Lab AIIS; coordinatore di Aimagelab Tecnopolo di Modena UNIMORE
Daniele Vigo, Presidente di AIRO Associazione Italiana di Ricerca Operativa; professore presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Fondatore di Optit Srl

17:45-19
Keynote speech
Logistics Optimization at Amazon: Big Data, Artificial Intelligence & Operations Research in Action
by Mauricio G. C. Resende
Principal Research Scientist at Amazon – Seattle

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020