“Il problema è tra la sedia e la tastiera, ovvero come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’insicurezza di un mondo insicuro”. Riguarda la cybersecurity l’evento gratuito che si terrà in streaming il prossimo venerdì 5 giugno dalle ore 13 alle 14.30 e sarà condotto da Alessandro Proscia, consulente informatico a Imola Informatica.

Per iscrizioni:
https://ilproblemaetralasediaelatastiera.eventbrite.it

Abstract dell’autore
“Il fattore umano nella sicurezza informatica riveste un ruolo di primo piano: differentemente da quanto normalmente percepito, l’anello debole dei sistemi non è tecnologico, ma umano. La poca consapevolezza e ingenuità degli utenti, l’utilizzo di credenziali non sufficientemente robuste, la scarsa attenzione alla sicurezza nel design dei sistemi o l’eccessiva leggerezza nel trattamento dei dati personali, pongono oggi più che mai l’utente come fattore chiave nella sicurezza dei sistemi. Se è vero che la sicurezza non è solo questione di strumenti, ma principalmente di processi, è altrettanto vero che questi processi devono mettere il fattore umano al centro dell’attenzione.
Nel corso del Lunch & Learn verrà posto risalto ad alcune pratiche scorrette che possono compromettere la confidenzialità, l’integrità e/o la disponibilità dei sistemi e verrà presentato il modello ‘Zero Trust’ come nuovo approccio alternativo ai tradizionali modelli di Sicurezza.”

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027