La nuova programmazione dei Fondi Europei in Emilia Romagna 2021-2027

In un incontro tra l’assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Colla, la Dirigente Regionale Francesca Bergamini, il Direttore Formazione Fondimpresa Amarildo Arzuffi, Antonio Corradi Presidente del Clust -ER Innovate assieme ai manager dei Clust-ER, sono stati approfonditi gli indirizzi della nuova programmazione per le politiche formative e per il lavoro della Regione Emilia-Romagna con una …

PNRR per connettere ricerca e imprese innovative

“Tech transfer: linee di intervento PNRR per connettere ricerca e imprese innovative”, era questo il titolo dell’incontro che si svolto lo scorso 16 giugno in occasione dell’apertura di We Make Future, la più importante e ampia fiera per l’innovazione in Italia che si svolta a Rimini. Durante l’incontro Elisabetta Bracci manager del Clust-ER Innovate e …

Con il progetto ER2Digit l’Emilia-Romagna entra nella rete europea dei “Digital Innovation Hub”

Il progetto ER2Digit promuoverà l’innovazione digitale nei settori fondamentali dello sviluppo della società e dell’economia dei dati, darà supporto alle imprese e alla pubblica amministrazione nei processi innovativi e collegherà la ricerca e il territorio. Con questo progetto la Regione Emilia-Romagna, ha partecipato e vinto il bando della Commissione Europea, nell’ambito del Programma Europa Digitale, per la creazione …

L’applied game: il gioco che non serve solo a divertire

L’applied game può essere uno strumento molto utile per un’azienda come si è visto recentemente in un incontro sul tema – nell’ambito della cornice R2B – organizzato da ART-ER e Bologna Game Farm col supporto del Clust-ER Innovate e del Clust-ER Create. 5 start up e aziende del settore (Studio Evil, Melazeta, Just Funny Games, …

Grande partecipazione all’incontro sui digital twins

Ha avuto un gran successo l’evento “Gemelli digitali, applicazioni pratiche e case history”, organizzato dal Clust-ER Innovate. L’iniziativa si è svolta in modalità ibrida presso Birex e vi hanno preso parte più di 100 persone tra presenti e collegati on line. Rilevante in particolare è stata la folta partecipazione di Unibo e la presentazione dei …

‘Diversity and Gender Equality: Clusters Look Ahead’

Lo scorso 8 giugno 2022 si svolto l’incontro on line – promosso da Arter – dal titolo “Diversity and Gender Equality: Clusters Look Ahead”. Il tema affrontato riguardava il modo in cui i cluster, in quanto agenti di cambiamento, aiutano i propri membri a sviluppare l’uguaglianza tra uomini e donne rispondendo alle sfide del reclutamento …

A Rimini Il festival sull’innovazione digitale WMF – We Make Future

Il festival sull’innovazione digitale WMF – We Make Future si terrà dal 16 al 18 giugno 2022 a Rimini Fiera organizzato dal nostro Socio Search On Media Group e patrocinato, tra gli altri, da Clust-ER Innovate. I tre giorni di WMF raccolgono eventi, opportunità e formazione. Giovedì 16 giugno alle ore 12 Clust-ER Innovate sarà …

Data Center Innovation Day 2022

Martedì 7 giugno 2022 vi sarà alla Sala Italia del Palacongressi di Bologna (Piazza della Costituzione 4) dalle ore 10.30 alle ore 16.30 un incontro dal titolo “Data Center Innovation Day 2022”.L’evento, che anticipa la nuova edizione di Mecspe, è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e vedrà tra gli speaker alcuni Soci Innovate e colleghi di …

Gemelli Digitali, applicazioni pratiche e case history

Mercoledì 25 maggio dalle 15.30 Clust-ER Innovate in collaborazione con IoTwins  ha organizzato l’evento Gemelli Digitali, applicazioni pratiche e case history. L’evento si terrà in presenza al Competence Center BI-REX in via P. Nanni Costa 20 a Bologna ma verrà trasmesso anche on line. Al termine dell’evento, sarà offerto un aperitivo di networking in cui sarà possibile approfondire gli …

Salute e benessere 4.0

Si svolgerà alla Fiera di Bologna l’11 maggio 2022 alle ore 16 all’interno di Exposanità, un convegno sugli impatti economici e sociali delle tecnologie abilitanti per innovare la sanità.Le tecnologie abilitanti stanno permettendo un processo di innovazione continua nel settore salute e benessere. Questo cambiamento coinvolge tutti gli utenti: personale medico, operatori del terzo settore, pazienti, …

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020 e con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.