Indice

Tavoli di lavoro e progetti nazionali

Forum Strategico per la promozione della filiera regionale dell’aerospazio

Progetto

Il Forum nasce per consentire alle filiere delle imprese manifatturiere e dei servizi del comparto aerospaziale dell’Emilia-Romagna di contribuire allo sviluppo nazionale e dotarsi di un’identità collettiva, visibile e identificabile.
Il Forum opera come luogo di aggregazione e confronto fra le imprese emiliano-romagnole, associazioni imprenditoriali regionali più rappresentative, università e centri di ricerca specializzati, anche attraverso specifici gruppi di lavoro e il coinvolgimento di esperti nonché l’Aeronautica Militare Italiana e il Cluster tecnologico nazionale dell’aerospazio (Ctna).

Il Forum punta a rafforzare e strutturare la filiera dell’aerospazio dell’Emilia-Romagna, dalle grandi alle piccole e medie, dalle università ai centri di ricerca, tramite iniziative che rafforzino il ruolo regionale nelle reti e nei progetti di ricerca europei, accelerando i processi di internazionalizzazione nel settore della space economy delle imprese aderenti.

Partner di progetto

  • Aeronautica Militare Italiana
  • Cluster tecnologico nazionale dell’aerospazio (Ctna).

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate è membro del Forum e porta un contributo incentrato sul settore aerospace Downstream, con particolare focus in ambito Earth Observation.

Tavolo Regionale Multistakeholder IT-ER

Progetto

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, su incarico della Regione, ha avviato una serie di azioni per attrarre e facilitare la presenza di talenti internazionali in regione, nell’interesse di Università, Centri di Ricerca, nonché Associazioni Clust-ER, Tecnopoli, la Rete Alta Tecnologia, attraverso l’identificazione e la sperimentazioni di modelli di intervento replicabili. In questo contesto nasce la piattaforma IT-ER – International Talents in Emilia-Romagna dedicata a studenti e ricercatori stranieri, nonché ai giovani emiliano-romagnoli, di nascita o di formazione, residenti all’estero. IT-ER accompagna e orienta i talenti internazionali interessati a investire nella loro formazione e nella loro carriera in Emilia-Romagna offrendo indicazioni per inserirsi adeguatamente: dalla richiesta del visto fino alle relazioni e sul territorio.

Partner di progetto

  • ART-ER
  • Regione Emilia Romagna

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate è membro del Tavolo e porta un contributo incentrato sul settore ICT.

Comitato Regionale per l’Attrazione dei Talenti

Progetto

La Regione Emilia-Romagna il 21 febbraio 2023 ha approvato la Legge Regionale 2/2023 denominata “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”, una legge nata per attrarre e trattenere i talenti: persone a elevata specializzazione che possono trovare in Emilia-Romagna un lavoro, un proprio spazio professionale o di ricerca, o intraprendere un percorso di ulteriore alta formazione.

Partner di progetto

  • ART-ER
  • Regione Emilia Romagna

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate è membro del Comitato e porta un contributo incentrato sul settore ICT.

Skills Intelligence

Progetto

Lo strumento Skills Intelligence Emilia-Romagna mostra, in modalità interattiva, i dati su competenze e profili professionali ricercati dalle imprese dell’Emilia-Romagna che operano nelle aree di specializzazione della Smart Specialization Strategy regionale. Si rivolge in particolare a operatori del mondo della formazione e dell’alta formazione per favorire l’aggiornamento dei percorsi formativi in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro regionale. Lo strumento si compone di tre aree: annunci, assunzioni e fabbisogni.

Partner di progetto e Ruolo del Clust-ER innovate

Skills Intelligence Emilia-Romagna è un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, realizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027, con la collaborazione dell’Agenzia regionale per il Lavoro, Unioncamere Emilia-Romagna, associazioni Clust-ER, associazione Big Data, e il supporto tecnico di Lightcast.

Progetto pilota sul processo di trasformazione della logistica delle merci dell’Unione della Romagna Faentina

Progetto

Il progetto si propone come obiettivo il coinvolgimento degli stakeholder nella co-progettazione di Spazi Logistici di Prossimità (SLP), individuati nel PUMS del Comune di Faenza (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.65 del 30/09/2021) come misura di sostegno all’estensione della ZTL. 

Gli impatti e i benefici attesi dall’attivazione degli SLP (Spazi Logistici di Prossimità) riguardano principalmente:

  • la riduzione della congestione e delle emissioni inquinanti
  • l’incremento della sicurezza
  • la maggiore produttività per gli operatori di trasporto e la possibilità di evitare l’accesso a ZTL
  • la possibilità di rigenerare l’arredo urbano, attraverso un processo di riorganizzazione delle aree cittadine.

Beneficiario del contributo: Unione dei Comuni della Romagna Faentina – Comune di Faenza

Partner di progetto

  • Clust-ER Build
  • Clust-ER Innovate
  • Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL)
  • Consorzio Con.Ami
  • Prof. Claudio Lantieri (Dipartimento DICAM – UniBo)

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate è coinvolto nella componente tecnologica del progetto.

Logistica e mobilità sostenibile delle merci

A Digital Twins-enabled platform for a REsilient and Sustainable production in the InduSTry 5.0 era (RESIST0)

Progetto

La quarta rivoluzione industriale (I4.0) stabilisce che la trasformazione digitale è un processo imprescindibile per le imprese che intendono  rafforzare la propria competitività sul mercato globale. La nuova rivoluzione I5.0 alza l’asticella ponendo l’accento su sfide di resilienza, sostenibilità e visione di crescita “human-centric”. 

RESIST0 intende cogliere queste sfide proponendo al comparto della manifattura industriale strumenti per migliorare la resilienza e la sostenibilità dei propri cicli produttivi. In particolare, il progetto svilupperà servizi digitali, offerti attraverso una piattaforma software, per la gestione delle linee produttive e della supply chain basato sull’impiego di Digital Twins e supportato da tecnologie IT quali Cloud/Edge Computing, Big Data e AI.

Attraverso la piattaforma software, l’impresa potrà definire modelli digitali degli asset di impresa dedicati alla produzione, disporre di un ambiente virtuale in cui effettuare, in totale sicurezza per l’uomo e per le macchine, simulazioni delle lavorazioni delle linee produttive, e infine costruire una supply-chain affidabile a partire da un innovativo modello di rating degli attori della filiera basato su parametri di sostenibilità sociale ed ambientale.

Partner di progetto

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate ha la gestione del WP5. Diffusione dei risultati, in cui curerà la comunicazione di progetto e la disseminazione dei risultati, inclusa la realizzazione di un laboratorio virtuale per la dimostrazione dei risultati ottenuti.

Cyber Range for Industrial Security - CRI4.0

Progetto

La sempre crescente necessità di competenze utili a rilevare e far fronte alle minacce di cyber-security richiede esperti altamente qualificati e sottoposti a formazione costante su scenari di attacco il più possibile simili a quelli reali. Un Cyber Range è una specifica accezione, declinata su scenari di Cyber-Security, del concetto di digital twin ovvero il “gemello digitale”, che è pensato per replicare a tutti gli effetti un oggetto/sistema fisico reale in un sistema virtuale. La duttilità del Cyber Range sta nella possibilità di progettare dispiegare scenari operativi totalmente personalizzabili a seconda degli obiettivi formativi. 

Obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un Cyber Range interamente dedicato al settore industriale manifatturiero che possa essere utilizzato dalle aziende del settore e funzionare da laboratorio interdisciplinare per testare la sicurezza degli impianti industriali e formare gli specialisti presenti e futuri. Il progetto intende fornire un’implementazione pilota di Cyber Range dispiegato in ambiente virtuale (cloud), così come l’insieme degli strumenti software necessari per dispiegarlo in modo equivalente sull’infrastruttura privata di un utilizzatore, quale ad esempio le aziende coinvolte nel progetto.

Partner di progetto

  • Consorzio per il Technology Transfer T3 LAB dell’Università degli Studi di Bologna https://www.t3lab.it/
  • CRIS Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione di Rischi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia https://cris.unimore.it/ 
  • MechLav Laboratorio di ricerca industriale del Tecnopolo di Ferrara https://mechlav.tecnopolo.fe.it/ 
  • Clust-ER Innovate

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate ha la gestione del WP5. Diffusione dei risultati, in cui curerà la comunicazione di progetto e la disseminazione dei risultati, inclusa la realizzazione di un laboratorio virtuale per la dimostrazione dei risultati ottenuti.

Data-driven IT Services for Sustainable and Efficient Manufacturing (DISSEM)

Progetto

La manifattura sostenibile è il mantra delle moderne applicazioni Industria 5.0 e si vuole migliorare la qualità dei processi produttivi per abilitare Zero Defect Manufacturing (ZDM) e Zero Waste Manufacturing (ZWM), e quindi produrre con zero difetti e zero rifiuti.

ZDM e ZWM richiedono innovative soluzioni Big Data e Machine Learning (ML). Il progetto intende quindi affrontare il problema estendendo le piattaforme IT già sviluppate dal partenariato introducendo nuove metodologie e strumenti. In ambito ML, si affronteranno i temi dell’inferenza real-time, della qualità dei dati generati dagli apparati produttivi e dell’apprendimento bordo macchina. In ambito Big Data, si realizzeranno soluzioni MLOps per mantenere aggiornati ed efficienti i modelli ML al variare dei processi produttivi e abilitare l’apprendimento dinamico e contestuale. Per realizzare questi ambiziosi obiettivi, il progetto si avvarrà di un partenariato di laboratori e imprese motivati e di provate competenze.

I servizi Big Data ed ML realizzati dal progetto verranno validati in use case reali forniti dalle aziende del partenariato e appositamente selezionati perché fortemente rappresentativi. Con DISSEM, le imprese dell’Emilia-Romagna disporranno di un “semilavorato” ad alto TRL facilmente personalizzabile per i propri processi produttivi.

Partner di progetto

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate ha la gestione del WP5. Diffusione dei risultati, in cui curerà la comunicazione di progetto e la disseminazione dei risultati, inclusa la realizzazione di un laboratorio virtuale per la dimostrazione dei risultati ottenuti.

Iscriviti alla Newsletter

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027