Un’analisi delle prospettive e delle sfide verso la Twin Transition
Il recente workshop, tenuto a Farete, intitolato “Twin Transition e Tracciabilità: Tecnologie Digitali per una Manifattura Sostenibile“, moderato da Federico Capucci del Clust-ER MECH e Elisabetta Bracci del Clust-ER Innovazione nei Servizi, ha costituito un punto di incontro cruciale per comprendere le opportunità e le sfide che le imprese devono affrontare verso la transizione ecologica e digitale.
Il Prof. Massimiliano Mazzanti, – Direttore SEEDS e Professore Università degli Studi di Ferrara, ha aperto l’evento fornendo una panoramica sullo stato dell’arte del settore manifatturiero italiano e sulle politiche atte a facilitare e sostenere la transizione verso una manifattura sostenibile.
Tripla sostenibilità: Un obiettivo perseguito
Gildo Bosi, Automation R&D Manager presso SACMI, ha affrontato il concetto di tripla sostenibilità, che comprende aspetti economici, ambientali e sociali. Egli ha illustrato come il Gruppo SACMI stia perseguendo questo obiettivo attraverso la raccolta e il trattamento dei dati, finalizzati alla creazione di un ciclo di miglioramento continuo.
Innovazioni nell’ambito del packaging
Un ulteriore caso di studio è stato presentato da Eugenio Guerrieri, Business Unit Director di Curti Circular Economy e Packaging Solutions presso CURTI S.p.A. Costruzioni Meccaniche. Guerrieri ha esaminato le possibili applicazioni della blockchain per migliorare la tracciabilità e ha illustrato le nuove soluzioni nel campo del packaging, mirate a migliorare la sostenibilità ambientale dei prodotti.
Sostenere la transizione ecologica attraverso il progetto GEMSTONE
L’incontro si è concluso con una presentazione delle 4 Open Call del progetto GEMSTONE. Progetto finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese che desiderano intraprendere il percorso verso la transizione ecologica.
Guarda il video per recuperare la registrazione del workshop.