Il 12 aprile si è tenuta alla Biblioteca del CNR, l’evento: NARRARE L’INNOVAZIONE: PARLARE DI FUTURO CON LA GAMIFICATION.
Un evento speciale, in primo luogo perché continua la fruttuosa collaborazione tra il Clust-ER Innovate e il Canada e poi, perché ci siamo lasciati trasportare nei meandri dello storytelling in maniera completamente diversa da quella a cui siamo abituati.
Paolo Granata – Professore Associato e direttore del Media Ethics Lab dell’Università di Toronto e Elena Lamberti – Professoressa Ordinaria di letterature anglo americane all’Università di Bologna e Chair Value Chain Digital Ethics, ci hanno raccontato di Herbert Marshall McLuhan sociologo, filosofo, critico letterario e professore canadese e di come abbia rivoluzionato il mondo della teorie della comunicazione.
Dopo questo bellissimo excursus storico, ci siamo divertiti a giocare a The Medium, gioco creato da Paolo Granata e tradotto in italiano da Elena Lamberti, che trae ispirazione da “The Laws of Media”. The New Science” (1988), il volume pubblicato da Marshall McLuhan e suo figlio Eric McLuhan (1942-2018).
Conosciute anche come “Tetrade di McLuhan”, le Leggi dei Media rivelano le quattro regole costanti che governano tutte le innovazioni umane, quattro domande strategiche per comprendere le implicazioni, manifeste o latenti, di ogni nuova tecnologia.
Un gioco che ha divertito moltissimo i nostri ospiti, spingendoli a muovere la fantasia esercitando un po’ di sana competizione.
Siamo felicissimi di aver accolto degli ospiti di tale rilievo e aver mostrato un modo nuovo per parlare dell’innovazione, non solo ai fruitori di un prodotto ma anche a chi dovrà lavorare con questo tipo di tecnologie, perché attrarre talenti passa anche dal valore che siamo in grado di trasferire