Il Clust-ER Innovate, rappresentato da Luca Arcangeli, ha avuto l’opportunità insieme a: Clust-ER Agrifood; Clust-ER Build; Clust-ER Greentech; Clust-ER Health; Clust-ER Mech e alla Big Data Association di incontrare la delegazione brasiliana della CONFAP il 21 e 22 maggio 2024 a Bologna.
IlCONFAP è un’organizzazione all’interno del Sistema Nazionale Brasiliano di Scienza, Tecnologia e Innovazione che riunisce le fondazioni di sostegno alla ricerca di tutti i 27 stati federali brasiliani. Questa presenza capillare sul territorio consente un’ampia gamma di attività e partnership.
Durante l’incontro, sono stati presentati diversi rappresentanti delle agenzie di finanziamento dello Stato brasiliano, inclusi Odir Dellagostin, Presidente del Consiglio Nazionale Brasiliano delle Agenzie di Finanziamento dello Stato – CONFAP; Marcio de Araújo Pereira, Vicepresidente del Consiglio Nazionale Brasiliano delle Agenzie di Finanziamento dello Stato – CONFAP; Marcel do Nascimento Botelho, Presidente dell’Agenzia di Finanziamento dello Stato di Parà- FAPESPA; Maria Eulessandra Sousa Castilho, Presidente dell’Agenzia di Finanziamento Statale di Tocantins – FAPT; Marcos de Sá da Silva, Presidente dell’Agenzia di Finanziamento dello Stato del Mato Grosso – FAPEMAT; Handerson Leite, Presidente dell’Agenzia di Finanziamento dello Stato di Bahia – FAPESB; Maria Zaira Turchi, Coordinatrice del Programma Internazionale CT&I (Top Manager), Agenzia di Finanziamento Statale del Paraná – Fundação Araucária; Elton Siqueira Moura, Direttore dell’Innovazione presso l’Agenzia di Finanziamento Statale di Espírito Santo – FAPES; Lucia Aparecida de Queiroz Araújo, Direttore Finanziario e Amministrativo dell’Agenzia di Finanziamento Statale di Espírito Santo – FAPES; Rafael Roesler, Direttore Tecnico-Scientifico dell’Agenzia di Finanziamento dello Stato del Rio Grande do Sul – FAPERGS; Elisa Natola, Consigliere per la Cooperazione Internazionale del Consiglio Nazionale Brasiliano delle Agenzie di Finanziamento dello Stato – CONFAP.
Durante la visita, sono state esplorate nuove opportunità di accordi, trasferimento tecnologico e scambi accademici al fine di rafforzare la cooperazione tra Brasile e Italia in settori come l’intelligenza artificiale, la salute umana, le energie rinnovabili, l’agricoltura di precisione, le scienze spaziali e altri settori. In particolare, sono emerse aree tematiche di interesse quali Agricoltura Sostenibile, Intelligenza Artificiale, Energie Rinnovabili e Scienza dei Materiali. Inoltre, si è discusso delle potenziali opportunità di cooperazione in Amazzonia, considerando il programma Amazonia+10.
L’incontro ha previsto diverse attività, tra cui la visita al CNR Bologna per la presentazione delle attività di ricerca e una visita al Tecnopolo CNR. Inoltre, è stato organizzato un incontro con i rappresentanti dell’Università di Bologna. La delegazione brasiliana ha partecipato anche a un workshop sull’ecosistema regionale dell’innovazione dell’Emilia-Romagna presso ART-ER.
L’incontro è stato un’importante occasione per consolidare i legami tra Brasile e Italia nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione, aprendo nuove prospettive di collaborazione tra le due nazioni.