Il 27 giugno si è tenuto l’evento YOUZ “giovani generazioni protagoniste dell’Intelligenza Artificiale” presso R2b, organizzato da Regione Emilia-Romagna e ART-ER. L’incontro è stato moderato da Diego De Simone, co-founder di Fattor Comune Società Benefit.
YOUZ è un progetto della Regione Emilia-Romagna, che coinvolge i giovani. Nato nel 2021 come strumento di dialogo e confronto delle istituzioni regionali con le generazioni Y e Z. Punta alla cogenerazione di idee in 4 ambiti strategici: SmartER, GreenER, FairER e ClosER.
Durante l’evento, sono intervenuti diversi esperti e rappresentanti istituzionali. Lucia De Siervo, Dirigente Responsabile Politiche Giovanili di Regione Emilia Romagna, e Michela Milano, Direttrice di Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence, hanno aperto i lavori con una panoramica sull’Intelligenza Artificiale e le sue principali applicazioni.
Carlo Pignatari ha poi illustrato l’ecosistema dell’innovazione regionale con particolare focus sul supercomputer Leonardo e sulle potenzialità del suo utilizzo. Elena Lamberti, Professoressa Ordinaria di Letterature Anglo-Americane presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ha invece approfondito il ruolo dell’istruzione universitaria in questo cambiamento epocale portato dall’Intelligenza Artificiale.
Elisabetta Bracci, Manager del Clust-ER Innovate, ha moderato l’evento, discutendo con i partecipanti sull’applicazione delle tecnologie abilitanti nella complessità e sul “nuovo ruolo della persona nell’economia della previsione“. Successivamente, Lara Porciatti, Project Manager di ART-ER S. cons. p. a., ha condiviso riflessioni sui futuri scenari lavorativi in termini di skills e nuove professioni.
Infine, Marcello Milan in rappresentanza di JEBO – Junior Enterprise Bologna, ha offerto il punto di vista di un giovane studente sull’applicazione delle tecnologie nella vita privata e professionale, con un focus sugli utilizzi in ambito didattico.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e dialogo tra le istituzioni regionali e le giovani generazioni su tematiche legate all’Intelligenza Artificiale, puntando alla cogenerazione di idee per lo sviluppo futuro della Regione Emilia-Romagna.