Il 5 settembre 24 il Clust-ER Innovate ha partecipato alla fiera Farete. L’evento promosso da Confindustria Emilia, dedicato alle imprese per favorire il networking e lo sviluppo di opportunità di business nazionale ed internazionale.

Durante la manifestazione, il Clust-ER Innovate ha tenuto tre workshop, organizzati per indagare le opportunità e le problematiche che le nuove tecnologie ci pongono davanti in ambito industriale.

Il primo workshop dal titolo “AI e Robotica Industriale: il bisogno di efficienza rallenta l’innovazione di prodotto e di processo?” ha affrontato la necessità di trovare un equilibrio tra l’ottimizzazione dei processi esistenti e la ricerca di nuove soluzioni e idee nell’ambito dell’AI e della Robotica Industriale.

All’evento hanno partecipato: Davide Antonioli – Professore Ordinario di Economia Politica Università degli Studi di Ferrara; Cesare Valenti – Vice Presidente Esecutivo di Itway S.p.a.; Gianluca Palli – Professore Ordinario e coordinatore del corso di Laurea in Meccatronica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Marco Muraccini – Project Manager R&D, Unitec Spa.
Il workshop è stato moderato da: Elisabetta Bracci – Manager Clust-ER Innovate; Federico Capucci – Manager Clust-ER Meccatronica e Motoristica

Guarda il video:

Il secondo workshop dal titolo “Metaverso Industriale: sfida di domani o rivoluzione già necessaria per le aziende manifatturiere?” ha esaminato come il Metaverso Industriale rappresenti una sfida imminente per le aziende manifatturiere, che devono valutare se prepararsi per il futuro o se la rivoluzione sia già in atto.

Al workshop hanno partecipato: Margherita Peruzzini – Professoressa Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Luca Mondini – Digital Transformation Specialist E80 Group; Nicola Bianconcini – CEO Kedos srl; Luca Solieri – CEO Alma Automotive srl; Roberto Saponelli – Responsabile D4P – digitale per il prodotto di Gruppo SACMI. L’evento è stato mederato da: Elisabetta Bracci – Manager Clust-ER Innovate; Federico Capucci – Manager Clust-ER Meccatronica e Motoristica

Guarda il video:

Il terzo workshop, “Human Centric Approach per la Logistica: transizione 5.0 e sostenibilità” ha approfondito la transizione al paradigma 5.0 nel settore della logistica, toccando aspetti tecnologici e sociali-formativi. I relatori hanno portato casi studio e si sono confrontati su tematiche come l’applicazione di algoritmi di ML per l’ottimizzazione logistica, l’uso di droni in campo di trasporto medicale, la sostenibilità e la formazione di una cultura della salute e sicurezza in ambito logistico.

Chairman: Francesco Lolli – professore associato Unimore Relatori: BeeComs – Mattia Maimura (CEO), Tommaso Malaguti e Alessio Troiano (Laureandi Unife) School Interporto IAL – Enrico Pilotti (coordinatore School), Claudio Arlati (Responsabile School)   Optit – Claudio Caremi (Socio Fondatore) Fondazione ITL – Daniela Mignani (Business Development)

Guarda il video:

Ringraziamo i relatori che sono stati con noi che hanno contribuito con le loro competenze e esperienze, offrendo un ampio spettro di prospettive su temi cruciali per l’innovazione e lo sviluppo industriale.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027