Dal 24 al 30 ottobre, il Clust-ER Innovate ha guidato una delegazione di esperti in una missione in Canada, con l’obiettivo di esaminare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dalla tecnologia digitale. La delegazione era composta da professionisti di rilievo tra cui Elisabetta Bracci, Manager del Clust-ER Innovate, Luca Arcangeli, Project Manager Clust-ER Innovate, Filippo Bosi, Vicepresidente Clust-ER Innovate e CEO di Imola Informatica, Damian Molyneux, Responsabile dello Sviluppo Internazionale di Italian Quality Company, ed Enzo Francesca e Marta Luesma Meseguer, co-fondatori di Includia, Adriano Gilli – responsabile attrattività, internazionalizzazione e ricerca di Regione Emilia-Romagna,Valeria Bandini e Enrico Saltarelli, Manager e Senior Project Manager Unità Europa e Internazionalizzazione di ART-ER

Durante questo viaggio strategico in Canada, la delegazione si è impegnata in un fitto programma di incontri e visite rilevanti. Un evento significativo è stato l’incontro presso Communitech a Kitchener, dove hanno avuto fruttuosi scambi con Matthew Klassen – VP External Relations

VP External Relations

Communitech e Stephane Hamade – Government Relations and Policy Specialist

Government Relations and Policy Specialist

Communitech. La visita a Velocity, l’incubatore di innovazione tecnologica all’interno dell’università di Waterloo, ha rappresentato un altro punto forte dell’itinerario.

A Toronto, il gruppo ha incontrato rappresentanti di spicco di Toronto Global e del Vector Institute, seguendo poi un altro incontro cruciale con il Professor Joe Cafazzo al Centre for Digital Therapeutics presso l’University Health Network.

La visita si è conclusa con un’importante discussione presso Next AI, un programma di accelerazione dedicato alle startup che operano nel campo dell’intelligenza artificiale. Fa parte di Next Canada, un’iniziativa che supporta l’innovazione e l’imprenditorialità in Canada. Next AI offre mentorship, formazione e accesso a risorse per aiutare le startup a sviluppare e commercializzare le loro tecnologie basate sull’IA. Il programma include anche opportunità di networking e accesso a investitori, con l’obiettivo di far crescere le aziende emergenti nel settore dell’IA. In questo frangente abbiamo incontrato Kyle J. Winters e Alexandra McGregor, offrendo così alla delegazione una visione più approfondita sulle dinamiche dell’innovazione canadese e l’opportunità di avviare potenziali collaborazioni future.

Montreal ha rappresentato una delle tappe conclusiva del viaggio, nota per il suo vivace ecosistema digitale e la sua leadership nell’intelligenza artificiale. La città vibrante ha accolto la delegazione con una rete di istituzioni e imprese entusiaste di condividere la loro esperienza nella trasformazione tecnologica. In questa occasione è stato visitato il CGI, tra le più grandi società di consulenza nel settore della tecnologia dell’informazione (IT) e nella gestione a livello mondiale.

Anche il Forum AI, è stata un momento molto speciale. La manifestazione si propone di esplorare le ultime tendenze e innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, offrendo un’opportunità di networking tra professionisti, aziende e ricercatori. Saranno presenti esperti del settore che discuteranno delle applicazioni pratiche dell’IA, delle sfide etiche e delle opportunità future. L’obiettivo principale è promuovere la collaborazione e l’adozione dell’IA nelle imprese, contribuendo così alla crescita economica e all’innovazione. In questa occasione la Cluster Manager Elisabetta Bracci ha partecipato come speaker

In chiusura, un gratificante ringraziamento è diretto alla Camera di Commercio Italiana in Canada, in particolare a Francesco Biondi Mora e Ruggiera Sarcina, per il loro impagabile supporto nell’organizzazione degli incontri. Questa visita ha inaugurato un importante rafforzamento dei legami tra Italia e Canada nel panorama dell’innovazione tecnologica.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027