Il 19 novembre 2024, a Forlì, si è svolto il kick-off del progetto DroneCare, un’iniziativa innovativa che mira a rivoluzionare la logistica umanitaria attraverso l’uso di droni per la consegna di medicinali urgenti in aree remote. L’evento si è tenuto presso l’Aula Didattica della Camera di commercio della Romagna e ha visto la partecipazione di numerosi partner e stakeholder chiave.

DroneCare punta a migliorare la tempestività delle cure mediche in situazioni di emergenza, facilitando l’accesso ai servizi sanitari anche nelle zone più difficili da raggiungere. Tra gli obiettivi principali del progetto vi sono l’affrontare le sfide tecnologiche, organizzative e sociali legate all’uso dei droni, e promuovere l’innovazione sociale e industriale in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

I partner coinvolti nel progetto includono la Camera di commercio della Romagna, il CISE, il Cluster Health, Clust-ER Innovate, Clust-ER MECH, En&Tech UniMORE, Zephyr srl e Metaprojects srl. Durante l’incontro, i rappresentanti di queste organizzazioni hanno condiviso le loro visioni e competenze per spingere avanti l’iniziativa.

L’evento ha avuto l’obiettivo di mettere a fuoco le esigenze del territorio e discutere le sfide tecniche e organizzative del progetto. Sono state presentate le tecnologie per il volo sicuro in ambiente urbano e le procedure per le autorizzazioni al volo, oltre a best practice per il trasporto di beni preziosi e deperibili con droni.

Durante l’evento sono intervenuti: Giulia Bubbolini – CISE; Paolo Tassin – METAPROJECTS; Gianluca Rossetti – Zephir srl; Giuseppe TortoraABZERO; Francesco LolliEn&Tech UniMORE e Co-Chair del gruppo di lavoro Logistica del Clust-ER Innovate.

Il Clust- Er innovate è stato rapprestato da Elisabetta Bracci – Cluster Manager e Luca Arcangeli -Project Manager.

La partecipazione attiva degli invitati, tra cui comuni alluvionati delle province di Forlì-Cesena e Rimini, Protezione Civile, Soccorso Alpino e AUSL Romagna, ha permesso un confronto aperto e costruttivo su come il progetto DroneCare possa rispondere alle esigenze locali e contribuire alla resilienza del territorio in situazioni di emergenza.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027