L’evento di kick off del progetto UnifeTalentLink si è tenuto mercoledì 27 novembre 2024 presso la Sala «Giuseppe di Vittorio». Questo progetto, promosso dall’Università degli Studi di Ferrara e finanziato con fondi europei dalla Regione Emilia-Romagna, mira a rafforzare le relazioni tra il mondo accademico e le imprese, offrendo opportunità di crescita e sviluppo per la comunità studentesca e laureata.
L’incontro ha visto la partecipazione di figure di rilievo nel panorama della ricerca e dell’innovazione. Tra gli interventi principali, la Dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna, ha discusso della Legge 2/2023 e dell’ecosistema regionale per la ricerca e l’innovazione. La Dott.ssa Maria Giovanna Govoni – Project Manager presso Unità Competenze e territori per l’innovazione Art-ER ha parlato del supporto ai territori per l’attrazione dei talenti.
Il cuore del seminario è stato dedicato alle azioni del progetto UnifeTalentLink, con gli interventi di Monia Castellini dell’Università di Ferrara; Chiara Pancaldi della Direzione Centoform; Alberto Leone del Consorzio Interuniversitario Almalaurea, Elisa Guasti del Cluster GreerTech, Luca Arcangeli del Cluster Innovate; Silvia Merli della CNA; Marco Antonio Rizzo del Laboratorio Aperto; Eleonora Costi di Legacoop Estense; Ruggiero Villani di Confcooperative Ferrara.
Il progetto UnifeTalentLink rappresenta un’opportunità significativa per consolidare i servizi di placement e supportare la creazione di imprese e start-up, creando un “Talent Playground” che favorisca l’innovazione e lo sviluppo delle competenze richieste dal mercato del lavoro.