Montréal è oggi il terzo centro aerospaziale più grande del mondo, dopo Tolosa e Seattle. Il Cluster Aero Montreal raggruppa stakeholder che impegnano quasi 60.000 lavoratori, di cui 43.000 nel solo settore manifatturiero, con una revenue annua di oltre 15 miliardi di dollari ed esportazione dell’80% della produzione: questi numeri rendono l’aerospazio il più grande settore di esportazione in Québec.
In Canada, i ricavi dell’industria aerospaziale sono di 31 miliardi di dollari e il Québec rappresenta il 53% dei ricavi dell’industria aerospaziale canadese e il 49% dei posti di lavoro.
Creato nel 2006, Aéro Montréal è un think tank strategico che raggruppa tutti i principali decisori del settore aerospaziale del Québec, tra cui aziende, istituti di istruzione e ricerca, nonché associazioni e sindacati. La sua missione è quella di mobilitare gli stakeholder dell’ecosistema aerospaziale del Québec per sostenerne la capacità di innovazione e la crescita, con respiro internazionale. Il consiglio di amministrazione è composto da 35 membri in rappresentanza di tutti i settori dell’industria aerospaziale e Nel corso degli anni, Aero Montréal ha istituito diversi gruppi di lavoro guidati da persone del settore interessate alle principali questioni aerospaziali e allo sviluppo delle aziende dell’ecosistema:
- Partnership & Growth
- Green and Intelligent Supply Chain
- Human Resources
- MRO
- Monitoring and Innovation Strategies
- Unmanned Aerial Vehicles
- Defence and Security
- Image, influence and marketing
All’incontro, la delegazione italiana è stata accolta da Damien Pereira, Director Growth & International Affairs, e da Alejandra Casanova, Gestionnaire de projets, Croissance et Relève & Main-d’œuvre
Il loro approccio all’internazionalizzazione si sviluppa anche grazie ad accordi internazionali. Ad esempio hann due accordi attivi in Italia con il cluster pugliese dell’aerospace 3e con l’associazione AIAD.