Montréal è oggi il terzo centro aerospaziale più grande del mondo, dopo Tolosa e Seattle.  Il Cluster Aero Montreal raggruppa stakeholder che impegnano quasi 60.000 lavoratori, di cui 43.000 nel solo settore manifatturiero, con una revenue annua di oltre 15 miliardi di dollari ed esportazione dell’80% della produzione: questi numeri rendono l’aerospazio il più grande settore di esportazione in Québec.

In Canada, i ricavi dell’industria aerospaziale sono di 31 miliardi di dollari e il Québec rappresenta il 53% dei ricavi dell’industria aerospaziale canadese e il 49% dei posti di lavoro. 

Creato nel 2006, Aéro Montréal è un think tank strategico che raggruppa tutti i principali decisori del settore aerospaziale del Québec, tra cui aziende, istituti di istruzione e ricerca, nonché associazioni e sindacati. La sua missione è quella di mobilitare gli stakeholder dell’ecosistema aerospaziale del Québec per sostenerne la capacità di innovazione e la crescita, con respiro internazionale. Il consiglio di amministrazione è composto da 35 membri in rappresentanza di tutti i settori dell’industria aerospaziale e Nel corso degli anni, Aero Montréal ha istituito diversi gruppi di lavoro guidati da persone del settore interessate alle principali questioni aerospaziali e allo sviluppo delle aziende dell’ecosistema:

  • Partnership & Growth
  • Green and Intelligent Supply Chain
  • Human Resources
  • MRO
  • Monitoring and Innovation Strategies
  • Unmanned Aerial Vehicles
  • Defence and Security
  • Image, influence and marketing

All’incontro, la delegazione italiana è stata accolta da Damien Pereira, Director Growth & International Affairs, e da Alejandra Casanova, Gestionnaire de projets, Croissance et Relève & Main-d’œuvre

Il loro approccio all’internazionalizzazione si sviluppa anche grazie ad accordi internazionali. Ad esempio hann due accordi attivi in Italia con il cluster pugliese dell’aerospace 3e con l’associazione AIAD.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027