Il 24 gennaio 24 si è riunito il Comitato Esecutivo della Legge Talenti. Un incontro fondamentale per lo sviluppo del progetto.

COS’È LA LEGGE TALENTI

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il 21 febbraio 2023 la LEGGE REGIONALE n. 2 “ATTRAZIONE, PERMANENZA E VALORIZZAZIONE DEI TALENTI AD ELEVATA SPECIALIZZAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA” , una una legge per attrarre e trattenere i talenti, un valore fondamentale per la crescita della nostra Regione.

Nella legge si parla di talenti nella seguente accezione: persone a elevata specializzazione che possono trovare in questo territorio un lavoro, un proprio spazio professionale o di ricerca, o intraprendere un percorso di ulteriore alta formazione.

Il Clust-ER Innovate partecipa attivamente al Comitato di Attuazione della Legge con Delegati la CLust-ER Manager Elisabetta Bracci e il Consigliere Stefano Maccaferri (Phorma Mentis) portando avanti le istanze del comparto ICT.

IL MANIFESTO E LE FASI DI LAVORO 

Il primo compito del Comitato è la redazione di un  Manifesto per l’attrazione dei talenti nel sistema delle filiere produttive regionali. Il Manifesto verrà predisposto in stretta collaborazione con le imprese, le loro associazioni, le organizzazioni sindacali e del mondo delle professioni, firmatarie del Patto per il Lavoro e per il Clima della regione Emilia-Romagna, nonché le università e altri soggetti operanti nel campo dell’alta formazione, al fine di indirizzare e favorire le azioni per l’attrazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti.

L’Action Plan serve ad illustrare le fasi per la realizzazione del Manifesto per l’attrazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti quale dichiarazione pubblica che definisce in 10 punti i principi e gli obiettivi rispetto ai quali l’ecosistema regionale si riconosce, sulla base di quanto emerge dalla domanda e dall’offerta di competenze ad elevata specializzazione sul territorio regionale.

LE FASI DEL PROGETTO LEGGE TALENTI

Il progetto prevede 4 fasi, la fase 0, che prevede la condivisione e la validazione dell’oggetto è stato l’oggetto dell’incontro del 24/1 a cui ha preso parte il Comitato Esecutivo.

Le altre fasi previste sono:

  • Fase 1: Raccolta e sistematizzazione dati
  • Fase 2: Analisi dati e redazione Manifesto
  • Fase 3: Applicazione risultati

ATTUATORI LEGGE TALENTI

Il programma Legge Talenti vede coinvolti ART-ER in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, Agenzia per il lavoro regionale e i membri del Comitato della LR 2/2023.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027