L’Assemblea del Clust-ER Innovate si è svolta il 26 giugno 2024 in occasione della fiera R2B. Un occasione per riunire i soci e raccontare gli obiettivi raggiunti e i prossimi traguardi che ci siamo prefissati.
È stato un piacere discutere l’ammissione di nuovi membri, un attestato di stima su come il Clust-Er stia continuando a crescere. Inoltre, grazie al premio dato dal Clust-Er Innovate durante la Challenge del Metaverso i primi classificati di ogni categoria sono entrati a far parte dei nostri soci. Complessivamente, al 26 giugno 2024 il Clust-ER conta 120 soci.
Successivamente, è stata presentata una sintesi delle attività svolte nel 2023, con 4 forum regionali, 1 working group europeo, 4 progetti regionali e 4 progetti europei.
Per il 2024, il piano di attività prevede il mantenimento di forum e gruppi di lavoro, la partecipazione a fiere e business forum, lo svolgimento di nuove challenge, la pubblicazione di documenti e la realizzazione di progetti sia a livello nazionale che internazionale.
Infine, sono state presentate le opportunità di internazionalizzazione, con contatti e delegazioni provenienti da paesi come Corea del Sud, Giappone, Canada, Paesi Bassi, Spagna e Grecia, e la partecipazione a fiere, missioni e business forum all’estero.
La comunicazione del Clust-ER Innovate nel 2024 prevede un’intensa attività sui social media, con un aumento significativo dei followers rispetto al 2023. Sono state anche presentate le pubblicazioni come paper sui “Data center green e resilienti“, sulla Challenge sul Metaverso e l‘Handbook Penelope sulla parità di genere.
Le attività pianificate per il 2024 includono forum strategici sull’aerospazio, tavoli multistakeholder IT-ER, comitati esecutivi sulla legge sui talenti, hub ICC e network wireless ICT. Sono inoltre previste partecipazioni a fiere e business forum, nuove challenge, pubblicazioni e tesi, progetti internazionali e nazionali, oltre a circa 30 eventi all’anno e il progetto Unife Talent Link.