Bando per progetti di ricerca nell’ambito dell’aerospace economy e della progettazione di infrastrutture critiche
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un importante bando di finanziamento per sostenere progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’aerospace economy e della progettazione di infrastrutture critiche. L’iniziativa fa parte del Programma Regionale FESR 2021-2027, azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese” ed è rivolta sia alle Micro, Piccole e Medie imprese (PMI) che alle Grandi imprese (GI).
Per il Clust-ER Innovate la space economy è un tema fontamentale e avrà sempre più importanza in futuro, poichè è un settore che riguarda tutte le manifatture e i servizi non solo quelli direttamente coinvolti. Abbiamo trattato di questo argomento nell’incontro che si è svolto lo scorso 13 aprile a Forlì, puoi recuperarlo qui.
Obiettivi del bando aerospace economy e progettazione di infrastrutture critiche
L’obiettivo principale di questo bando è sostenere progetti di ricerca e sviluppo sperimentale che possano incidere positivamente sulle filiere produttive dell’aerospace economy e dell’innovazione nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture critiche. L’iniziativa mira a individuare soluzioni innovative e capaci di affrontare le sfide definite dalla Strategia di Specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna.
Beneficiari ammissibili
Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:
- Imprese singole
- Consorzi con attività esterna
- Soggetti giuridici iscritti al Registro delle imprese (REA)
- Aggregazioni di imprese costituite nella forma di contratto di rete
Contributo regionale
Il contributo regionale previsto per i progetti ammessi sarà concesso a fondo perduto e seguirà le seguenti intensità massime di aiuto:
- 45% delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale (RI)
- 20% delle spese ammissibili per attività di sviluppo sperimentale (SS)
Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 13:00 del 25 luglio 2023 e dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 26 settembre 2023. È importante notare che la domanda dovrà essere compilata e trasmessa esclusivamente in modalità telematica, utilizzando l’applicativo web Sfinge 2020.
Webinar informativo
Per fornire ulteriori informazioni riguardo al bando, la Regione Emilia-Romagna organizzerà un webinar il mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 14:30. Sarà possibile partecipare al webinar tramite il link Teams, e per coloro che non potranno essere presenti o desiderano rivederlo in seguito, sarà disponibile la registrazione online sul canale YouTube fesremiliaromagna, dove sono già disponibili le registrazioni dei webinar dei bandi presentati in precedenza.
Questa è un’opportunità unica per le imprese interessate a contribuire allo sviluppo dell’aerospace economy e delle infrastrutture critiche nella regione Emilia-Romagna. Non perdete l’occasione di partecipare a questo bando e di beneficiare dei finanziamenti offerti per i vostri progetti di ricerca e sviluppo sperimentale.