La missione di CargoM – il Montreal Metropolitan Logistics and Transportation Cluster – è quella di riunire glistakeholder del trasporto merci e della logistica della Greater Montreal Area, sviluppando obiettivi comuni e azioni concertate per aumentarne la coesione, la competitività, la crescita e la portata.

CargoM aspira quindi ad elevare la Greater Montreal Area come un hub intermodale riconosciuto per  le sue prestazioni operative e ambientali, nonché per il suo contributo alla competitività dei suoi partner commerciali e allo sviluppo economico del Quebec.

Lanciato nel 2012 come parte della strategia di sviluppo economico della Greater Montreal Area, CargoM è uno dei 10 cluster metropolitani implementati dal 2006.

Le azioni di CargoMsono strutturate attorno a 4 gruppi di lavoro, all’interno dei quali i membri lavorano in modo collaborativo per sviluppare e implementare strumenti, progetti e iniziative che partecipino allo sviluppo economico, migliorino la fluidità della filiera, attraggano nuove aziende, migliorino l’occupazione e la formazione, promuovano l’hub della Greater Montreal a livello internazionale.

Le attività di CargoM sono sostenute finanziariamente dalla Comunità Metropolitana di Montreal (MMC) e dal Ministero dell’Economia, dell’Innovazione e dell’Energia (MEIE) e da  tutti i suoi membri.

I contatti con Mathieu Charbonneau, Direttore Generale del Cluster, continueranno per collaborazioni intercluster per l’anno venturo

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027