Via alla 18° edizione di R2B – Research to Business il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione. R2B con focus su skills and talent, si svolgerà l’8 e il 9 giugno 2023 a Bologna.

Nell’anno europeo delle Competenze, R2B si concentra sul talento e, grazie al contributo di speaker del territorio e internazionali, indagheremo in due giorni di convegni, workshop e laboratori il tema della competitività e dei talenti, con annesse opportunità che l’ecosistema dell’Emilia-Romagna offre. Opportunità rese possibili dal territorio grazie a una rete di infrastrutture di ricerca, enti di formazione e imprese innovative oltre a investimenti del PNRR e di Fondi europei e regionali. 

Clicca qui per scaricare il biglietto d’ingresso e visualizzare il programma:
https://eventi.senaf.it/elenco_eventi.php?idP=1877538

Il Clust-ER Innovate sarà presente insieme a tutti i Clust-ER della rete con uno stand (stand A 44 – Padiglione 21) presso la Fiera di Bologna.

All’interno del Pad 21 potete trovare tutti gli eventi organizzati e co-organizzati dal Clust-ER Innovate, riportati nel programma generale e nella locandina qui di seguito.

R2B focus su skills and talent - Programma Clust-ER innovate
R2B focus su skills and talent – Programma Clust-ER innovate

L’8 giugno parteciperemo come organizzatori, ospiti o moderatori a tre eventi.

Il primo – organizzato da Tecnopolo Bologna CNR – “Logistica sostenibile e resilienza urbana” intervengono Mister, Proambiente, GeoSmart Lab e Interporto Bologna. Modera,  Francesco Lolli Co-chair Working Group Logistics 4.0 Clust-ER Innovate.

Il secondo – organizzato dal Clust-ER Innovate – “Metaverse 4 training: aumentare le potenzialità formative”. Intervengono Angela Iorio, Immersive Experience Consultant di BOOM , Vincenzo di Maria, Founder di commonground e Roberto Montanari, R&D Responsible di RE:Lab

Il terzo – organizzato dal Clust-ER tourism – “ La trasversalità del turismo nelle traiettorie di sviluppo regionale”. Il workshop si pone l’obiettivo di fare emergere la trasversalità del turismo sostenibile nello sviluppo dei territori, partendo dalle esperienze sviluppate nell’ambito degli altri Clust-ER tematici, quali Innovate, Health, Build e Create.

Il giorno successivo, 9 giugno, abbiamo organizzato un workshop in cui si parlerà di Talent attraction, tramite case history e testimonianze di recruiter di Lavoropiù S.p.A., imprenditori come Nicola Bianconcini, CEO KEDOS Srl e giovani lavoratori di JEBO. Indagheremo che cosa i talenti cercano davvero in un luogo di lavoro e quali sono le best practice che stanno avendo più successo. 

Concluderemo il nostro programma di eventi insieme a ART-ER, con l’evento “Mind the gap: innovazione nei servizi, sfide e soluzioni per colmare il divario di competenze”.

Clicca qui per scaricare il biglietto d’ingresso e visualizzare il programma;
https://eventi.senaf.it/elenco_eventi.php?idP=1877538

Vienici a trovare presso lo stand A44 –  Padiglione 21.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027