Il Clust-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna nel mese di aprile 2023 ha organizzato una missione nei Paesi Bassi per costruire ponti tra le rispettive organizzazioni in tema di trasformazione digitale e innovazione.
Nella prima giornata, svolta all’Aia, si sono sviluppate le tematiche del Digital Heritage con una visita all’Europeana Foundation a cui hanno partecipato la Clust-ER Manager Elisabetta Bracci e Célia Gavaud, responsabile per lo sviluppo dei rapporti internazionali, insieme ai Soci del Clust-ER Marco Medici e Roberto di Giulio di Inception (spin off dell’Università di Ferrara), Irene Buso di 4Science (gruppo IT Way), Nicola Bianconcini e Bruno Biasetti di Kedos e il vicepresidente Filippo Bosi, CEO di Imola Informatica. Ha inoltre partecipato in collegamento da remoto Silvia Rossi, Manager del Clust-ER Build, con cui stiamo sviluppando a tutto tondo questi argomenti unendo il know how build a quello ICT.
Ma che cos’è il Digital Heritage? Si tratta della digitalizzazione del patrimonio mobile e immobile culturale e artistico. Le attività di ricerca e di business in questo settore riguardano l’intero ambito del patrimonio culturale, come ad esempio i monumenti, nonché i contesti della conservazione e fruizione pubblica, come ad esempio musei e biblioteche. Questa disciplina prevede un approccio meta disciplinare in grado di coniugare un approccio informatico con il necessario storytelling funzionale a una fruizione pubblica e condivisa.
La visita è stata di alto interesse per l’intero ecosistema regionale poiché Europeana Foundation è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che, nell’ambito dell’iniziativa Europeana, gestisce lo spazio comune europeo dei dati per il patrimonio culturale in collaborazione con un consorzio di 18 partner provenienti da nove paesi dell’UE e contribuisce ad altre iniziative digitali che mettono a frutto il patrimonio culturale nel mondo. Il Clust-ER ha incontrato e ha avuto il piacere di interloquire con Harry Verwayen (General Director di Europeana Foundation), Hannah Baker (User engagement Director) e Valentine Charles (Data services Director).
Il team di Europeana Foundation si è detto interessato a sviluppare contatti con il territorio dell’Emilia Romagna e sono state individuate una serie di attività, al momento di stampo divulgativo e di matching, che saranno discusse nei prossimi mesi.