L’evento “WOMEN IN PATENTS: Dialogue around the role of women in innovation” ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul tema della partecipazione delle donne nell’innovazione e nei processi di brevettazione. Un’occasione a cui il Clust-Er Innovate ha partecipato volentieri, inviando Giulia Cervone, Communicatio Specialist del Cluster, per rinnovare e continuare ad acquisire informazioni sulle tematiche di genere.


Durante l’evento sono emersi molti spunti interessanti grazie alle relazioni di esperte come Katrine Kielos-Marçal, Elena Barbanti (Newron Pharmaceuticals SpA), Live Hansen (Chiesi Group), Elena Taverna (Human Technopole), Isobel Barry (Carpmaels & Ransford) e Marianne Fröberg (Afuture). La partecipazione attiva dei presenti ha arricchito ulteriormente la discussione, offrendo l’opportunità di coltivare nuove iniziative e proposte per colmare il divario di genere nell’attività inventiva e nei processi di brevettazione.


L’evento si è svolto presso lo Human Technopole, in occasione della MIND Milano Innovation District Week 2024, e ha rappresentato un passo significativo nel percorso di sensibilizzazione e stimolazione della discussione su questo importante tema. Siamo fiduciosi che i risultati emersi durante l’evento possano contribuire a una maggiore comprensione delle ragioni del divario di genere e a promuovere buone pratiche per colmarlo.


Guardando al futuro, l’invito a partecipare a ulteriori iniziative simili conferma l’impegno nel perseguire l’obiettivo di promuovere una maggiore partecipazione femminile nell’innovazione.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027