Il 15 febbraio 24 si è tenuto l’evento Hub Cultura e Creatività. Un evento dedicato a parlare della situazione delle industrie culturali e creative in Emilia Romagna.
LEGGERE I DATI
Per comprendere il contesto sono stati mostrati i numeri del comparto della cultura e creatività in Emilia Romagna, confrontando i risultati pre e post pandemici. Dati che mostrano un settore lentamente in ripresa che nel 2022 ha recuperato i risultati pre pandemia.
L’Emilia-Romagna genera il 8,2% del valore aggiunto prodotto dalle ICC – Industrie Culturali e Creative a livello nazionale. Dopo Lombardia, Lazio e Veneto, si posiziona al quarto posto assieme al Piemonte. Inoltre l’8,4% del totale dei lavoratori della cultura si trova nella nostra regione.
HUB: COS’È E COME FUNZIONA
In questo contesto opera l’HUB, che si pone come una cabina di regia che collega Regione e stakeholder in un’ottica di collaborazione e rappresentazione degli attori dell’industria creativa.
Tanti i progetti per questo 2024. Sarà necessario procede alla sistematizzazione della cabina di regia. L’HUB si occuperà di aggregare e fornire supporto nelle attività di bandi e call, formando e supportando gli operatori. Verranno inoltre istituite 3 piste di lavoro: Oltre i Lab, ICC in policy, Sportello DESK.
- CREATIVITY IN POLICY: policy design per costruzione di misure di supporto specifiche per i singoli sottosettori delle ICC
- OLTRE I LAB: strumento condiviso di accesso all’offerta di servizi degli spoke e catalogo aperto di esperienze e competenze interfaccia condivisa di presentazione dell’offerta di competenze e servizi dei lab di ricerca regionali dedicati alla digitalizzazioni delle ICC
- D.E.S.K: strumento condiviso di accesso all’offerta di servizi degli spoke e catalogo aperto di esperienze e competenze.
LEGGE DEL MADE IN ITALY
Ugo Bacchella, di Fondazione Fitzcarraldo, ha fatto un approfondimento sulla legge del Made in Italy, spiegando come le nuove leggi di governo impatteranno sulla filiera delle industrie creative.
Quali sono quindi le nuove sfide delle industrie creative per questo 2024: tra le principali troviamo quella che sta permeando tutti i settori, la digitalizzazione. Come le nuove tecnologie possono facilitare i lavoratori del settore massimizzando le risorse.