L’11esima edizione di FARETE, tenutasi il 4 e 5 settembre 2024, ha visto per la giornata del 5 settembre, la partecipazione del Clust-ER Innovate, che ha organizzato tre workshop coinvolgendo esperti del settore.

Il primo workshop, organizzato in collaborazione con il Clust- Er Mech, dedicato al “Metaverso Industriale: sfida di domani o rivoluzione già necessaria per le aziende manifatturiere?“, ha visto la partecipazione di Margherita Peruzzini, Professoressa presso l’Università di Bologna, Luca Mondini, Digital Innovation Specialist presso E80 Group, Roberto Saponelli, Responsabile D4P – digitale per il prodotto di Gruppo SACMI, Nicola Bianconcini, CEO di KEDOS srl, e Luca Solieri – Ceo di Alma Automotive. I moderatori sono stati Elisabetta Bracci – Clust-Er Manager Clust-ER Innovate e Federico Capucci, Clust-Er Manager presso il Clust-ER Mech.

Il secondo workshop, dal titolo “Human Centric Approach per la Logistica: transizione 5.0 e sostenibilità“, ha approfondito il tema della sicurezza sul lavoro in relazione all’intelligenza artificiale. I relatori sono stati Francesco Lolli, professore associato Unimore, Mattia Maimura (CEO) e Tommaso Malaguti e Alessio Troiano (Laureandi Unife) di BeeComs, Enrico Pilotti (coordinatore School) e Claudio Arlati (Responsabile School) della School Interporto IAL, Claudio Caremi (Socio) di Optit, e Daniela Mignani (Business Development) della Fondazione ITL.

Infine, il terzo workshop organizzato in collaborazione con il Clust- Er Mech, intitolato “AI e Robotica Industriale: il bisogno di efficienza rallenta l’innovazione di prodotto e di processo?“, ha visto la partecipazione di Davide Antonioli, Professore Ordinario di Economia Politica UniFe, Cesare Valenti, Presidente Esecutivo di Itway S.p.a., Gianluca Palli, Professore Ordinario e coordinatore del corso di Laurea in Meccatronica presso l’Università di Bologna, e Marco Muraccini, Project Manager R&D presso Unitec Spa. Il workshop è stato moderato da Elisabetta Bracci, Manager Clust-ER Innovate, e Federico Capucci, Manager Clust-ER Mech.

I workshop hanno offerto un’importante occasione di confronto e approfondimento su tematiche cruciali per l’innovazione e lo sviluppo del settore industriale, evidenziando l’importanza della collaborazione tra università, aziende e istituzioni per affrontare le sfide future.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027