La visita della delegazione brasiliana il 15 ottobre in Emilia Romagna è stata un’occasione importante per promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze nel settore dell’innovazione e delle start up. La missione in Italia dei rappresentanti brasiliani, organizzata da FAPESP, ha permesso di incontrare varie realtà accademiche e imprenditoriali.
Durante l’incontro presso BIREX, la delegazione brasiliana, guidata da Rodolfo Azevedo dell’Università di Campinas, ha presentato quattro start up vincitrici di una challenge local
- Diogo Gará Caetano – Cofundador, Sócio & Diretor de P&D – Kasco R&D Technologies
- Renata R. Bonaldi – Co-founder and CEO – SleepUp
- Alexandre Kuroda – Sócio Diretor – Arqgen
- Rodrigo B Junqueira – CCO – Ocellot
Queste start up avevano l’opportunità di cercare contatti e investitori in Italia, e hanno avuto l’occasione di incontrare la Cluster Manager del Clust-ER Innovate, Elisabetta Bracci.
Nell’ambito degli incontri, il Cluster Manager Elisabetta Bracci ha rappresentato il Clust-ER Innovate e ha facilitato il collegamento tra le start up brasiliane e l’ecosistema di start up e venture di WMF – We Make Future, rappresentato da Giuseppe Oppedisano di Search On.
Le start up brasiliane presenti durante la visita sono state un esempio tangibile della vivace scena imprenditoriale del Brasile. La loro partecipazione alla missione in Italia testimonia l’interesse a espandere le proprie attività e a cercare opportunità di collaborazione internazionale.
In conclusione, la visita della delegazione brasiliana in Emilia Romagna ha contribuito a rafforzare i legami tra l’Italia e il Brasile nel settore dell’innovazione e dell’imprenditoria, aprendo nuove prospettive di partnership e sviluppo condiviso.