Durante il 9ª European Cluster Conference 2024, il Clust-ER Innovate è stato rappresentato dalla Cluster Manager Elisabetta Bracci, che ha partecipato a un panel sul tema “Creare valore condiviso attraverso i cluster”.

Il panel presieduto da LUCIA SEEL – General Manager, Lucia Seel International Consulting GmbH, ha visto inoltre la partecipazione di: Alberto Pezzi (ACCIÓ, Spain); Ola Svedin (Mobile Heights, Sweden); Mykyta Fisenko (Ukraine).

Durante l’evento, sono stati organizzati numerosi incontri con altri cluster con l’obiettivo di stabilire future collaborazioni.

La conferenza ha riunito oltre 700 partecipanti, tra cui rappresentanti di organizzazioni di cluster, responsabili politici, organizzazioni di ricerca, mondo accademico e PMI. (Lista completa degli speaker)

I temi affrontati durante l’evento includono la transizione verde, la transizione digitale e il rafforzamento della resilienza, con un focus specifico su iniziative come il Net-Zero Industry Act, il Critical Raw Materials Act, l’AI Act, il Chips Act, il Data Act e il Value Chains and Strategic autonomy

La partecipazione del Clust-ER Innovate rappresenta un’importante opportunità per contribuire alla competitività europea e alla creazione di nuove opportunità di collaborazione all’interno dell’ecosistema dei cluster.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027