LEGGI: GENDER EQUALITY TRAINING HANDBOOK
Oggi vi parliamo di uno splendido progetto che ha visto la partecipazione del Clust-ER Innovate in qualità di case history.
È uscito “GENDER EQUALITY TRAINING HANDBOOK “ il manuale, del Progetto Penelope – co-fondato dall’Unione Europea, sull’integrazione della dimensione di genere per i team di cluster.
L’ILLUSIONE DELL’UGUAGLIANZA
Siamo in un epoca in cui molte problematiche sono emerse e siccome se ne parla di più abbiamo l’illusione che l’uguaglianza sia stata raggiunta e che le donne e gli uomini ora siano uguali. Eppure le cifre contraddicono categoricamente questa affermazione. Si stanno compiendo progressi, ma spesso lenti e non sempre molto significativi. In alcuni casi, stiamo persino assistendo a regressioni a cui dobbiamo prestare attenzione.
OBIETTIVI DEL HANDBOOK
Un lavoro durato un anno, l’handbook è stato creato perseguendo i seguenti obiettivi:
- Individuare le buone pratiche tra i cluster e i responsabili politici dell’UE a livello regionale, nazionale e dell’UE in materia di parità di genere e integrazione della dimensione di genere.
- Definire un approccio paneuropeo di integrazione della dimensione di genere attraverso strumenti specifici per le PMI.
I NUMERI
Un progetto questo che ha raccolto moltissimo consenso tra le parti chiamate a contribuire e che dimostra il bisogno di parlare in maniera approfondita di queste tematiche, portando i numeri iniziali stimati per la creazione del handbook ad aumentare in maniera significativa
- Pratiche individuate tra i cluster e i responsabili politici dell’UE a livello regionale, nazionale ed europeo: da 15 a 28
- Interviste a rappresentanti di aziende, cluster e policy maker: da 10 a 20
- Paesi coinvolti: da 4 a 10
- Strumenti di formazione per un approccio paneuropeo all’integrazione della dimensione di genere sulla base dei contributi raccolti: da 10 a 18
Tutti questi contributi provengono da Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia e Lituania, nonché da reti e associazioni europee e istituzioni globali, rendendo il manuale un primo sforzo veramente comunitario nel suo genere.
LE AREE DI INTERVENTO PER LA DIMENSIONE DI GENERE
Contributi e testimonianze che sono state analizzate e combinate in un’intensa ricerca che ha portato alla progettazione di 18 strumenti per un approccio di integrazione della dimensione di genere, strutturati in otto aree di possibile intervento:
- Cultura del posto di lavoro e trasformazione istituzionale.
- Reclutamento di talenti.
- Progressione di carriera e accesso alla formazione.
- Parità di retribuzione.
- Condizioni di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro.
- Maternità, equilibrio tra lavoro e vita privata e modalità di lavoro flessibili.
- Sessismo e molestie sul posto di lavoro.
- Monitoraggio di genere, performance e reportistica.
Questo toolkit, creato per rispondere efficacemente alle esigenze delle PMI, mira ad avviare i passi fondamentali per guidare i cluster a sviluppare metodologie e assistere le aziende associate negli aspetti relativi all’integrazione di una prospettiva di genere.
Le successive attività del progetto approfondiranno questo obiettivo, presentando una metodologia completa su misura per i cluster dell’UE. Questa metodologia consentirà ai cluster di condurre le proprie sessioni di formazione sull’integrazione della dimensione di genere per le loro aziende associate, dimostrando così, con gli strumenti appropriati e il supporto delle industrie dei cluster, che possono abbracciare le politiche di genere e promuovere le pari opportunità all’interno della loro forza lavoro.