Summer International Event: Industria 5.0 – Delegazione Sud Americana
Nel cuore dell’estate, precisamente dall’18 al 22 luglio 2023, si è svolto Summer International Event, un incontro nato da una collaborazione tra UNIBO e le università partner, Campinas BR, Cornell e Cornell Tech, con il supporto del progetto di alta formazione SII40. L’obiettivo comune di questa manifestazione era esplorare l’Industria 5.0. Il presidente del Clust-ER Innovate, Antonio Corradi, ha partecipato al programma avendo l’opportunità di interagire con i vari ecosistemi, tra cui la Cornell University e l’Universidade Estadual de Campinas.
Il Programma dell’Evento
L’evento si è articolato in cinque giornate intense e coinvolgenti:
Primo Giorno – Networking e Introduzione
La prima giornata è stata dedicata alla registrazione e all’accoglienza dei partecipanti. Un discorso di benvenuto ha dato inizio all’evento, seguito da un’attività di networking e rompighiaccio per facilitare il dialogo e l’interazione tra i partecipanti.
Secondo Giorno – Esplorando l’Ecosistema di Imola
La seconda giornata ha visto i partecipanti immergersi nell’ecosistema industriale di Imola, visitando alcune delle aziende del nostro ecosistema dell’innovazione come SACMI e Imola Informatica. Con un overview dalla packaging e data valley alle industrie di ceramica, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare di persona l’applicazione delle tecnologie all’avanguardia e dei processi rivoluzionari.
Terzo Giorno – Alta formazione e Linea Pilota BI-REX
La terza giornata si è concentrata sulle iniziative e le prospettive per l’alta formazione nell’Industria 5.0. I partecipanti hanno assistito alle presentazioni dei piani regionali e non solo per l’Industria 4.0 e 5.0. Successivamente, hanno visitato la linea pilota BI-REX, una linea di produzione all’avanguardia dove le nuove tecnologie di Industria 4.0 vengono integrate con quelle tradizionali, in un ambiente digitalmente interconnesso.
Quarto Giorno – Workshop e Presentazioni di Progetti
La quarta giornata ha ospitatati presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura, hanno partecipato a tavole rotonde coinvolgenti accademici e rappresentanti del settore industriale. I partecipanti hanno presentato i loro progetti legati all’Industria 5.0, incoraggiando lo scambio di idee e la creazione di sinergie future.
Quinto Giorno – Il Futuro dell’Industria
L’ultimo giorno ha visto l’evento di chiusura con discussioni sul futuro dell’Industria 5.0.
L’incontro con la Delegazione Sud Americana ci ha dato modo di conoscere i progetti internazionali della Delegazione:
- Juan Manuel Murillo Rodriguez – Universidad de Extremadura – Badajoz (Spagna)
- Jose Javier Berrocal Olmeda – Universidad de Extremadura – Badajoz (Spagna)
- Ken Birman – Cornell University, Ithaca, NY (USA)
- Nelson Luis Saldanha Da Fonseca – Universidade Estadual de Campinas – San Paolo (Brasile)
- Carlos Alberto Astudillo Trujillo – Universidade Estadual de Campinas – San Paolo (Brasile)
- Luiz Fernando Bittencourt – Universidade Estadual de Campinas – San Paolo (Brasile)
- Pal Varga – Budapest University of Technology and Economics (Ungheria).
Summer International Event è stata un’importante opportunità di collaborazione tra UNIBO, Cornell e Campinas all’interno dell’ecosistema dell’Emilia Romagna. I partecipanti hanno avuto modo di approfondire le sfide e le opportunità dell’Industria 5.0 e l’opportunità di creare connessioni durature, favorire l’innovazione e contribuire a plasmare il futuro di questa entusiasmante rivoluzione industriale. Sempre molto stimolante confrontarsi con altri ecosistemi, vi ricordiamo la delegazione dei Cluster Catalani e la Delegazione del Presidente della Nouvelle Aquitaine.