43 professionisti insieme ad Atene per il kick off meeting del progetto CoMputing Continuum Solutions for Boosting DigITalization across European RegionS – AMBITIOUS, ospitati nell’headquarter della azienda Hellenic Telecommunication Organzzation (OTE), storica azienda greca leader di mercato per la connettività.
Il progetto AMBITIOUS
Il progetto AMBITIOUS rientra nella tipologia Interregional Innovation Investments Instrument (i3) e coinvolge 18 partner provenienti da 5 paesi: Italia, Paesi Bassi, Finlandia, Grecia e Svezia. Il nostro coordinatore è Luleå University of Technology, un’università pubblica di ricerca nella contea di Norrbotten, in Svezia.
Il progetto AMBITIOUS nasce per favorire l’uso integrato di tecnologie AI, 5G e IoT e promuovere una solida collaborazione interregionale e la commercializzazione di prodotti e servizi di altro livello qualitativo ed impatto sociale.
L’obiettivo principale di AMBITIOUS è fornire un’infrastruttura tecnologica che possa offrire un livello avanzato di aggregazione e analisi dati, di scenari previsionali abilitati dall’IA e di meccanismi di scambio di informazioni sicuri. Tramite una “computing continuum infrastructure” trasparente ed efficiente, da integrare con i servizi esistenti (almeno TRL 6) degli stakeholder (PMI), si vogliono aprire nuove funzionalità e vie di sviluppo commerciale per un minimo di 7 use case con ricadute in ambito salute, smart city e sostenibilità.
La cordata italiana
La cordata italiana di questo progetto vede al suo interno il Clust-ER Innovate e il Clust-ER Health della Regione Emilia-Romagna, due dei nostri Soci RE:LAB e DataRiver, impegnati in due dei sette casi d’uso, il Cluster Smart City della Regione Laombardia e, come capofila italiano, Italtel S.p.A. azienda multinazionale italiana che opera nel settore dell’Information & Communication Technology
Il Clust-ER Innovate è partner di progetto e supporta tutti i Work Package con particolare effort nel WP 4 “Demonstrations and Piloting”, che mira a pianificare, implementare, convalidare e valutare i test pilota di AMBITIOUS nei sette casi d’uso. Inoltre, coinvolgeremo i nostri Soci e Stakeholder nella mappatura dei bisogni per l’uso efficace degli strumenti e servizi che verranno sviluppati nel progetto, supportando la fase di individuazione delle organizzazioni early adopter, così da validare e valutare i tool e servizi promossi. Inoltre, saremo tra i promotori dell’assegnazione dei voucher per l’ampliamento degli use case.
Questo progetto è nato grazie alla partecipazione del nostro Clust-ER alla European Wireless ICT S3 partnership, una collaborazione che mira a sviluppare e implementare una strategia comune per stakeholder europei nel campo delle tecnologie “fast and energy and resource efficient wireless ICT“. Le aree tematiche di lavoro di questa piattaforma includono la salute, l’industria sostenibile del futuro, i veicoli autonomi e le città/regioni intelligenti.