In un incontro tra l’assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Colla, la Dirigente Regionale Francesca Bergamini, il Direttore Formazione Fondimpresa Amarildo Arzuffi, Antonio Corradi Presidente del Clust -ER Innovate assieme ai manager dei Clust-ER, sono stati approfonditi gli indirizzi della nuova programmazione per le politiche formative e per il lavoro della Regione Emilia-Romagna con una particolare attenzione alle questione dei talenti e dell’attrattività del territorio.
Dall’incontro è emerso che si sta entrando nella nuova programmazione che ha un ancoraggio fondamentale nel Patto per il Lavoro e per il Clima e nella nuova Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).
E’ stato deciso di anticipare i fondi europei FSE e FESR per posizionarli già da ora e non avere cesure e discontinuità con quanto fatto in passato.
I fondi del PNRR in arrivo, ben 4,5 miliardi di euro, saranno investiti nel Piano energetico e nel Piano rifiuti e bonifiche per garantirne la sostenibilità.
A settembre sarà operativa la Legge Regionale per attrarre e trattenere talenti che diventerà un manifesto di posizionamento della Regione Emilia Romagna.