ABSTRACT
Il Clust-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna, che riunisce una ottantina di soggetti tra aziende, laboratori ed enti formativi del territorio con l’obiettivo di favorire l’introduzione di progetti e processi innovativi, ha indetto un concorso per startup, spin-off e aziende innovative. Il concorso ha lo scopo di sostenere lo sviluppo e la crescita dell’applicazione di SOLUZIONI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE nell’ambito della LOGISTICA DELLE MERCI
La Challenge si inserisce in una serie di iniziative del Clust-ER Innovate e darà vita ad un white paper contenente le esperienze candidate alla challenge, in cui i partecipanti saranno citati. La Challenge si concluderà con un evento di divulgazione e premiazione ospitato in presenza a Bologna (salvo restrizioni governative legate alle misure di contenimento della pandemia)
Al vincitore della Challenge sarà proposta l’associazione al Clust-ER Innovate con esenzione della quota d’iscrizione e della quota annuale per il 2022 e 2023. Avrà quindi accesso gratuito ad un ecosistema di networking per l’innovazione in ambito servizi in cui potrà fruire di:
- Contatti di business e di ricerca
- Accesso a gruppi di lavoro multidisciplinari
- Partecipazione attiva ad un ecosistema innovativo e dinamico
REGOLAMENTO E MODALITÀ DI INVIO DEI CONTRIBUTI
l concorso è rivolto a startup, spin-off e aziende innovative in attività sul territorio nazionale italiano. La candidatura del progetto deve essere inviata entro e non oltre il 7 ottobre 2022 al form online LINK
La presentazione del progetto dovrà essere costituita da un documento di presentazione omnicomprensivo di massimo 10 slide che descriva la propria soluzione. Sarà titolo preferenziale di selezione il fatto che il documento contenga almeno un case history di applicazione pratica della propria soluzione innovativa e un eventuale video di presentazione aggiuntiva della soluzione di massimo 3 minuti. Contestualmente, all’interno del form, dovranno essere indicati anche la ragione sociale, il sito web ed i contatti e-mail e telefonici.
OGGETTO DEI CONTRIBUTI
Fatto salvo che saranno accettate solo le candidature di startup, spin-off e aziende innovative che con la loro soluzione innovativa impattino sul mondo della Logistica delle merci, a titolo esemplificativo e non esaustivo i progetti potranno riguardare applicazioni in ambiente storage, warehousing, spare-parts, last-mile delivery, droni per la consegna merci, e-mobility, intermodalità, logistica sanitaria.
VALUTAZIONE DEL CONTRIBUTO
I progetti verranno valutati da un Comitato Tecnico, costituita da :
- Nazzareno Ventola – CEO & Managing Director di Aeroporto G. Marconi di Bologna
- Marco Spinedi – Presidente Interporto di Bologna SPA
- Rita Gamberini – Professoressa e Consigliere EN&TECH Centro Interdipartimentale UniMoRe
- Andrea Bardi – General Manager ITL (Institute for Transport and Logistics Foundation)
- Davide Serrau – Direttore Asset e Sviluppo e IT e Amministratore Unico di Sapir Engineering Srl
Il Comitato Tecnico individuerà un progetto vincitore ed eventuali altri progetti meritevoli in subordine, in base alla rispondenza ai criteri di seguito indicati:
- Innovatività
- Impatto applicativo / facilità di implementazione
- Sostenibilità economica
Il Comitato Tecnico, in apertura dei propri lavori, stabilirà le modalità di definizione del punteggio e di composizione della graduatoria finale, sulla base della rilevanza e dei pesi relativi attribuiti ai suddetti criteri.
Il Comitato Tecnico potrà richiedere, in fase di valutazione, la documentazione che attesti quanto dichiarato alla presentazione della domanda di partecipazione (es. visura camerale, ultimo bilancio approvato, etc…).
La comunicazione dell’esito della valutazione verrà data entro il mese di Ottobre 2022
Il contenuto inviato in fase di candidatura dai partecipanti potrà essere utilizzato per comunicare l’iniziativa sui canali di comunicazione del Clust-ER Innovate e attraverso canali media con cui il Clust-ER Innovate ha rapporti di collaborazione (portali istituzionali, portali informativi, newsletter etc…)
PREMIO , WHITE PAPER ED EVENTO DI NETWORKING
Al vincitore della Challenge sarà proposta l’associazione al Clust-ER Innovate con esenzione della quota d’iscrizione e della quota annuale per il 2022 e 2023. La premiazione e presentazione dei progetti avverrà nel corso dell’evento di divulgazione ospitato in presenza a Bologna nel mese di novembre 2022 (salvo restrizioni governative legate alle misure di contenimento della pandemia). Le spese di trasferimento e di vitto e alloggio per la partecipazione all’evento di premiazione saranno a carico dei partecipanti
CONTATTI
Per ulteriori informazioni scrivere al Cluster Manager Innovate Elisabetta Bracci elisabetta.bracci@innovate.clust-er.it (oggetto: Challenge Logistica 4.0)