Nasce il nuovo tavolo di lavoro TECH4ALL del Clust-ER Innovate, il cui obiettivo è quello di promuovere l’inclusione attraverso l’uso delle tecnologie in vari contesti pubblici e privati, tra cui quelli industriali, sociali, infrastrutturali ed educativi.

Il gruppo di lavoro TECH4ALL, composto da esperti del settore, si impegna a creare un ambiente inclusivo domandandosi come utilizzare le tecnologie per appianare le differenze di ogni natura in qualsiasi contesto.

Questo nuovo tavolo di lavoro è presieduto da Margherita Peruzzini, Professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna, Marta Luesma Meseguer, CEO & Founder di Includia e Enzo Francesca, Founder di Includia.

L’inclusività è un principio fondamentale per la società in quanto promuove il rispetto e l’accettazione di ogni individuo, indipendentemente dalle differenze di genere, orientamento sessuale, etnia, religione, disabilità e competenze. L’inclusività favorisce un senso di appartenenza e uguaglianza, contribuendo a creare un ambiente in cui tutti possono sentirsi valorizzati e partecipi. Inoltre, promuove la diversità di prospettive e idee, stimolando la creatività e l’innovazione.

Il tavolo di lavoro TECH4ALL ha suscitato grande entusiasmo tra i soci del Clust-ER Innovate, che hanno partecipato numerosi agli eventi organizzati. Tra questi, l’evento del 15 ottobre ha visto una vivace adesione, durante il quale i partecipanti hanno lavorato insieme utilizzando un approccio creativo, guidati da Vincenzo di Maria – Service design lead & network catalyst – Commonground srl per disegnare una mappa degli ambiti di applicazione dei principi di inclusività e individuare le tecnologie abilitanti a supporto.

Il lavoro svolto durante l’evento del 15 ottobre ha posto le basi per future iniziative concrete volte a promuovere l’inclusività attraverso l’uso delle tecnologie. Siamo fiduciosi che il tavolo di lavoro TECH4ALL avrà un impatto positivo e duraturo nella promozione dell’inclusività nei vari contesti della società.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027