La missione in Olanda sviluppata dal Clust-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna ha toccato anche l’argomento cyber security, fondamentale poiché altamente pervasivo di tutte le tecnologie e applicazioni della trasformazione digitale.

L’incontro si è svolto con Joris den Bruinen, Direttore del Security Delta (HSD), il Cluster olandese sulla cyber security. Il Cluster conta più di 270 soci tra aziende, organizzazioni governative e istituzioni che lavorano insieme dal 2013 condividendo le loro conoscenze e collaborando a soluzioni di sicurezza innovative, che possano essere scalate nei Paesi Bassi e a livello internazionale.
Il campus HSD è all’Aia in una struttura all’avanguardia che presenta anche un’area di coworking e un laboratorio per start up e aziende del settore sicurezza informatica.

La delegazione italiana era composta dalla Clust-ER Manager Elisabetta Bracci, da Célia Gavaud responsabile per lo sviluppo dei rapporti internazionali e dal nostro Vicepresidente Filippo Bosi, CEO di Imola Informatica. La visita è stata di alto interesse perché ha permesso non solo di creare contatti utili all’ecosistema regionale, ma anche di analizzare un modello di approccio al concetto di Cluster altamente differente da quello emiliano-romagnolo: Security Delta eroga servizi ai propri associati a fronte di late fee di partecipazione, occupandosi anche di lobbing e accelerazine di business.

Seguiranno ulteriori contatti e follow up per mantenere in contatto i relativi ecosistemi anche se.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027