L’Innovation Quarter è l’agenzia territoriale di sviluppo economico per la provincia dell’Olanda Meridionale, nota anche come area metropolitana di Rotterdam – L’Aia. Innovation Quarter nasce con la missione di rafforzare la struttura economica regionale stimolando il potenziale di innovazione in stretta collaborazione con tutte le principali aziende, istituti di istruzione e di ricerca, nonché organizzazioni governative.
Viste le affinità con ART-ER abbiamo ritenuto altamente importante confrontarci con questo Ente. All’incontro hanno partecipato la Clust-ER Manager Elisabetta Bracci, Célia Gavaud responsabile per lo sviluppo dei rapporti internazionali e il vicepresidente del Clust-ER Filippo Bosi, CEO di Imola Informatica. Ad accoglierli Jos Maccabiani, Sr. Business Developer Digital Technology e responsabile dell’EDIH (European Digital Innovation Hub) locale.
La visita è stata di alto interesse per l’intero sistema regionale poiché sono stati individuati ampi margini di collaborazione e scambio di best practices tra i due ecosistemi dell’innovazione, con un particolare focus sull’attrazione dei talenti e sullo sviluppo delle skills in ambito digitale.
Seguiranno quindi ulteriori follow up per mantenere in contatto i relativi ecosistemi, con possibili collaborazioni su bandi internazionali di cooperazione e best practices in ambito digital talents e digital skills.