La Clust-ER Manager Elisabetta Bracci, Célia Gavaud responsabile per lo sviluppo dei rapporti internazionali e il Vicepresidente del Clust-ER Filippo Bosi, CEO di Imola Informatica hanno visitato l’NL Space Campus , un hub spaziale europeo, cioè un’area di valorizzazione della space economy situata a Noordwijk. Il Campus è sede del cuore tecnico dell’ESA, dell’European Space Research and Technology Center (ESTEC), del Galileo Reference Centre (GRC) e di SBIC Noordwijk che ospita il programma ESA BIC e Space Expo.
NL Space Campus è un luogo stimolante che si definisce “la porta d’accesso al Dutch Space” e che include l’alleanza delle università di Leiden-Delft-Erasmus, orientato alle attività di spin-out e spin-in tecnologico.
L’incontro con Marc Sandelowsky (Director NL Space Campus) e Maaike Smelter (Communitymanager at NL Space Campus) è stato interessante e foriero di possibili sviluppi tra I due ecosistemi, olandese ed emiliano-romagnolo.
All’incontro hanno partecipato anche Hessel Kokke (Coordinator) e Anna De Witt (Office Manager) di SpaceNED l’associazione di categoria che con i suoi 52 membri in costante crescita mira a costruire ponti tra i principali attori del settore spaziale olandese. L’obiettivi di SpaceNed è quello di creare e continuare la conversazione e la partnership tra imprese commerciali internazionali, governi nazionali e locali, agenzie.
Durante il meeting con i rappresentanti di NL Space Campus e SpaceNED si è sviluppato un collegamento online con il Forum Strategico per la promozione della filiera dell’aerospazio della Regione Emilia Romagna, rappresentato da Leda Bologni e Lorenzo Calabri, con il CIRI Aerospazio dell’Università di Bologna, rappresentato dal Prof. Paolo Tortora e con il Clust-ER MECH, rappresentato da Federico Capucci.
Al pomeriggio la delegazione ha visitato lo SBIC Noordwijk, uno Space Business Innovation Centre che supporta gli imprenditori e le startup che desiderano lanciare o migliorare un prodotto o un servizio che utilizza la tecnologia spaziale. La loro attività più importante è il programma di incubazione ESA BIC Noordwijk, in cui sono incubate una decina di start up all’anno. Durante la visita Corneel Bogaert ha mostrato lo sviluppo di alcuni prototipi e servizi e ha illustrato il sistema di sviluppo delle start up.
Molto interessante è stata anche la condivisione del progetto Summer School IDE NL Space Campus per giovani dai 18 ai 25 anni, alla quale potremmo valutare di “gemellarci” per nostre future iniziative.
Questi incontri sono stati di alto valore per l’intero ecosistema dell’aerospazio regionale poiché sono stati individuati ampi margini di collaborazione e scambio di best practices tra i due ecosistemi. Seguiranno quindi ulteriori contatti e follow up, con visione su matching e collaborazione su bandi internazionali.
Questi incontri sono stati di alto valore per l’intero ecosistema dell’aerospazio regionale poiché sono stati individuati ampi margini di collaborazione e scambio di best practices tra i due ecosistemi. Seguiranno quindi ulteriori contatti e follow up, con visione su matching e bandi internazionali di cooperazione.