Il rapporto tra uomo e macchina è un tema centrale della trasformazione digitale e trova una sua declinazione nella sfera personale, nella sfera sociale e in modo particolarmente evidente nella sfera lavorativa. Il 12 novembre 2020 si parlerà del rapporto tra uomo e macchina in un webinar in programma dalle ore 11 alle 12,30 con gli interventi di Claudio Bergamini (Imola Informatica), Davide Settembre Blundo (Gruppo Ceramiche Gresmalt), Massimo Carnevali (Clust-ER INNOVATE) e l’introduzione di Lorenzo Ciapetti del Tecnopolo di Forlì-Cesena.
Prendendo spunto da alcune analisi dell’Osservatorio Innovazione dell’Emilia-Romagna, l’incontro propone una riflessione, in forma di dialogo, con imprese e attori della trasformazione digitale.
Quale evoluzione delle competenze e dei compiti delle risorse umane è necessaria, perché il lavoro delle macchine abiliti e nobiliti il lavoro dell’uomo, invece di minacciarlo? Quali scenari si devono aprire rispetto a un generale ripensamento della macchina come fattore di produzione in un rapporto collaborativo con le risorse umane? A queste domande si cercherà di dare una risposta.
Il webinar è inserito nel Festival della Cultura Tecnica 2020.
Per iscriversi
https://forms.gle/QVMSPTyVhNpNuSgx5