Il Settore Fondi comunitari e nazionali della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese partecipa, in rappresentanza dell’Autorità di gestione (Adg) del Pr Fesr 2021-2027, a un progetto pilota OCSE-Commissione europea. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’Adg nel rafforzamento della capacità dei beneficiari di partecipazione ai programmi della politica di coesione, migliorando il supporto offerto agli attuali e potenziali beneficiari del Programma Fesr attraverso l’elaborazione di proposte di miglioramento.
Per raggiungere questo obiettivo, l’Adg ha organizzato un workshop interattivo multi-stakeholder per realizzare un piano d’azione concreto finalizzato a migliorare le azioni dell’Adg per lo sviluppo delle capacità dei beneficiari.
I partecipanti al workshop hanno lavorato in tavole rotonde per tutta la giornata. Il lavoro della mattina è stato concentrato sulla valutazione dei punti di forza e delle difficoltà dell’Adg nel supporto ai beneficiari e sull’identificazione delle aree prioritarie su cui lavorare. Il pomeriggio è stato dedicato a un esercizio di “roadmapping” per la proposta di azioni concrete e fattibili per l’Adg, da implementare nell’ambito delle aree prioritarie identificate durante il lavoro della mattina.
Il workshop si è svolto in presenza il 16 luglio 2024 presso la Regione Emilia-Romagna.
All’evento ha partecipato Elisabetta Bracci in rappresentanza del Clust-ER Innovate. La presenza del Clust-ER Innovate ha confermato l’importanza e l’interesse del settore dell’innovazione e della ricerca nello sviluppo delle capacità dei beneficiari dei fondi comunitari e nazionali.