Questo è il titolo dell’evento di premiazione che si svolgerà on line martedì 21 luglio alle ore 11.
L’edizione 2020 del Premio è stata assegnata a Emanuele Guglielmi, fondatore di PhotonPath un’azienda che progetta circuiti fotonici integrati per dispositivi riconfigurabili capaci di spingere la capacità, disponibilità e programmabilità delle reti ottiche di telecomunicazioni.
Promosso e finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena, il Premio nasce da un lascito dell’ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo e talento brillante ed internazionale dell’elettrotecnica e dell’ingegneria delle grandi infrastrutture. Tra le varie opere di Pedriali il lavoro di progettazione fondativo del sistema tramviario di Bruxelles e il sistema di comunicazioni urbane di Buenos Aires. Pedriali lascia alla città di Forlì anche una ricca collezione artistica.
Il Premio Pedriali è assegnato ogni due anni da una Commissione coordinata dal Politecnico di Milano con partecipazione della Provincia di Forlì-Cesena, del Politecnico di Torino, dell’Accademia dei Lincei e di Confindustria (nella sua espressione territoriale di Confindustria Romagna). Il premio è rivolto al miglior progetto nel panorama della ricerca nazionale in tema di “tecnologie abilitanti” per l’industria.