Indice

Tavoli di lavoro e progetti internazionali

European Wireless ICT S3 partnership

Questo collaborazione mira a sviluppare e implementare una strategia comune che consenta investimenti nel campo delle tecnologie “fast and energy- and resource-efficient wireless ICT. Le aree tematiche di lavoro includono la salute, l’industria sostenibile del futuro, veicoli autonomi e città/regioni intelligenti.

Advanced CoMputing Continuum Solutions for Boosting DigITalization across European RegionS – AMBITIOUS

Progetto

Questo progetto rientra nella tipologia Interregional Innovation Investments Instrument (i3)e coinvolge 18 partner provenienti da 5 paesi: Italia, Paesi Bassi, Finlandia, Grecia e Svezia.

L’obiettivo principale di AMBITIOUS è fornire un’infrastruttura tecnologica che offrirà un’avanzata aggregazione e pulizia dei dati, analisi, previsioni abilitate dall’IA e meccanismi di scambio di informazioni sicuri, tramite una trasparente computing continuum infrastructure, da integrare con i servizi esistenti (almeno TRL6) degli stakeholder (PMI), aprendo per loro funzionalità finora inimmaginabili e aprendo nuove vie di sfruttamento commerciale.

Partner di progetto


Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate è partner di progetto e supporta il Work Package WP 4 Demonstrations and Piloting, che mira a pianificare, implementare, convalidare e valutare i test pilota di AMBITIOUS nei sette casi d’uso

Excellence in green and digital manufacturing - EXCEED

Progetto

Questo progetto mira a istituire una rete europea COVE di 6 centri in 5 paesi: Italia, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca e Grecia, al fine di sostenere l’innovazione e la competitività sostenibile nel settore della produzione avanzata (AM). EXCEED prevede l’applicazione sinergica e mutuamente vantaggiosa di digitale e verde, secondo il cosiddetto paradigma di “digital eco-innovation” e la transizione verso un’economia circolare digitale come leve potenti per accelerare l’innovazione in AM.

Coinvolgendo 39 partner pubblico-privati, di cui 18 a tempo pieno e 21 associati, EXCEED funzionerà come un ecosistema integrato e attivo delle competenze, promuovendo la riqualificazione e la formazione di adulti e lavoratori poco qualificati, il potenziamento attraverso la progettazione di nuovi programmi e l’aggiornamento di quelli esistenti, l’adozione di strategie congiunte per la gestione dei talenti, la riqualificazione e il potenziamento dei professionisti dell’istruzione e della formazione professionale (VET).

In 4 anni, i partner si aspettano di coinvolgere almeno 600 apprendisti e un numero complessivo di 26.000 beneficiari attraverso una strategia di comunicazione multicanale estesa.

Partner di progetto


Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate è partner del progetto e supporta il Work Package sulla diffusione, la formazione e la gestione dei focus group.

DEBUTING INTERREG

Progetto

Il progetto europeo Interreg Europe DEBUTING Project è un’iniziativa dedicata alla promozione della parità di genere nel contesto delle imprese. L’obiettivo principale di questo progetto è diffondere il progresso economico attraverso l’inclusione e la consapevolezza di genere. Il progetto mira a sostenere il miglioramento delle opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) al fine di renderle più competitive entro il 2026, concentrandosi sulla promozione dell’uguaglianza di genere.

Le iniziative specifiche del progetto includono:

  1. Aumento delle capacità imprenditoriali: Si prevede di aumentare le capacità imprenditoriali di oltre 7500 PMI. Questo sarà ottenuto promuovendo una cultura aziendale più inclusiva e sostenendo lo sviluppo di modelli di business innovativi.

  2. Consapevolezza sulla parità di genere: Il progetto mira a sensibilizzare sul potenziale e l’importanza dell’adozione di approcci alla parità di genere all’interno delle imprese.

  3.  Miglioramento delle misure esistenti e sviluppo di nuove iniziative: Il progetto si impegna a migliorare l’efficienza delle misure esistenti volte a promuovere la parità di genere in ambito aziendale. Inoltre, si lavorerà per progettare nuove e innovative iniziative in questo settore e per migliorare il monitoraggio e la valutazione con indicatori appropriati.

Coinvolgimento dei responsabili politici e delle aggregazioni d’impresa: Il progetto intende accrescere la consapevolezza e le capacità dei responsabili politici e delle organizzazioni imprenditoriali sull’importanza della parità di genere come elemento critico per la crescita e la competitività delle PMI.

Partner di progetto

Attualmente, il progetto coinvolge 11 partner provenienti da 10 diverse regioni. Sono previsti 33 eventi interregionali di apprendimento delle politiche, oltre a almeno 22 best practice condivise e 80 riunioni di gruppi di parti interessate regionali, che coinvolgeranno 87 organizzazioni.

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER Innovate è partner del progetto e supporta il Work Package sulla diffusione, la formazione e la gestione dei focus group.

PENELOPE PROJECT

Progetto

Il progetto PENELOPE-PROJECT mira a sviluppare, trasferire ed implementare pratiche innovative per le strategie di mainstreaming di genere nelle PMI europee, seguendo un approccio basato su cluster per costruire strutture inclusive dal punto di vista di genere, promuovere la cooperazione online e opportunità di apprendimento combinato tra i cluster industriali dell’UE e le loro PMI. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Partner di progetto

  •  

Ruolo del Clust-ER Innovate

Il Clust-ER partecipa a questo progetto come portatore di case history e contribuisce al white paper europeo delle best practices.

Metaheritage

Progetto

Utilizzando il turismo virtuale e intelligente del patrimonio come quadro di riferimento principale, il progetto MetaHeritage sperimenta approcci “fuori dagli schemi” e possibilità innovative per la creazione di reti interregionali, aumentando la capacità degli ecosistemi regionali di innovazione nelle regioni meno sviluppate e strategie e tattiche di attrazione degli investimenti interregionali coordinate e interconnesse.

 

In questo modo, si creano le basi per l’applicazione di modelli di business innovativi e per lo sviluppo sostenibile del patrimonio e del turismo. In particolare, vengono esaminati: gli itinerari del patrimonio/culturali (reti che collegano tematicamente luoghi storicamente o culturalmente significativi, siti del patrimonio e altre attrazioni turistiche in una o più regioni e Paesi) i metaversi basati sul patrimonio culturale (combinazione delle cosiddette tecnologie immersive come il 3D, la realtà virtuale e la realtà aumentata) come modelli per aumentare gli investimenti interregionali, il rafforzamento delle capacità e il coinvolgimento attivo degli stakeholder della quadrupla elica: cluster regionali, aziende (in particolare aziende del patrimonio e organizzazioni di gestione delle destinazioni, nonché fornitori digitali), istituti di ricerca, istituzioni GLAM, organizzazioni della società civile, amministrazioni pubbliche e altri stakeholder.

 

 

Questi approcci sono adattabili alle caratteristiche e alle esigenze uniche di ogni regione, consentendo interventi e strategie su misura che massimizzano l’impatto e l’efficacia.  Le innovazioni imprenditoriali legate al patrimonio culturale comportano l’applicazione di approcci creativi e lungimiranti alle imprese che hanno un proprio patrimonio aziendale o sono radicate nel patrimonio culturale.La convergenza tra patrimonio culturale e aziendale, Metaverso, innovazione interregionale e specializzazione intelligente nel turismo virtuale e del patrimonio rappresenta un approccio dinamico e “fuori dagli schemi” allo sviluppo interregionale e alla crescita economica.

 

Partner di progetto

  •  

Ruolo del Clust-ER Innovate

Iscriviti alla Newsletter

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027