Il 5 novembre 2024 si è tenuto presso la Fiera di Rimini, Padiglione Hall Sud, stand 206, un importante evento dedicato alla Sfida Competitiva della Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP). L’obiettivo principale della Piattaforma è puntare sui settori strategici delle tecnologie digitali e deep tech, delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e delle biotecnologie, al fine di ridurre le dipendenze strategiche dell’Unione Europea dai mercati extraeuropei e introdurre innovazioni significative nello sviluppo e fabbricazione di tecnologie critiche.
Durante l’evento, sono state affrontate le sfide nell’attuazione di STEP in Emilia-Romagna, con interventi di rilievo da parte di personalità del mondo della ricerca e dell’innovazione. Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna, ha discusso dell’approccio della regione a STEP, mentre Marina Silverii, Direttore operativo di ART-ER, ha illustrato il ruolo dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale e l’integrazione con i programmi europei della Piattaforma STEP.
In rappresentanza del CLUST-ER Innovate, Elisabetta Bracci ha tenuto un intervento sul settore strategico delle tecnologie digitali e deep tech. Inoltre, sono stati presenti interventi a cura di CLUST-ER Health sul settore strategico delle biotecnologie e di CLUST-ER Greentech sul settore strategico delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse.
L’evento si è concluso con le riflessioni di Roberto Righetti, Direttore di ART-ER, che ha contribuito a mettere in luce l’importanza e l’impatto della Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa nella competitività e nell’innovazione a livello regionale e europeo.