Venerdì 14 febbraio 2020, durante l’VIII Congresso AMIETIP (Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica) di Padova è stato presentato il risultato della prima fase del progetto SIMArrest: “Sviluppo di un’app interattiva per la gestione dell’arresto cardiaco pediatrico e valutazione della “usability” e del “workload”: studio pilota basato sulla simulazione”, promosso dall’Università di Padova, di cui RE:Lab è partner tecnologico.
L’obiettivo del progetto è sviluppare e testare l’usabilità di un’App per iPad, che integra feedback visivi e acustici, con l’obiettivo di supportare la gestione dell’Arresto Cardiaco Pediatrico (ACP).
L’App è stata sviluppata tra marzo e ottobre 2019, sulla base dei risultati di una fase precedente del progetto che, mediante scenari di simulazione ad alta fedeltà, aveva rilevato degli errori nella gestione dell’ACP. Le competenze di RE:Lab e il contributo al progetto hanno giocato un ruolo chiave nella fase di progettazione, sviluppo e valutazione dell’ usabilità dell’App.
Il progetto, infatti, ha visto la partecipazione di esperti RE:Lab in ambito UX/HMI Design (Maria Giulia Losi), Ergonomia e Fattori Umani (Francesco Tesauri – Co-fondatore di RE:Lab e responsabile dell’area Interaction Engineering), e Sviluppo App iOS (Luca Soldi).
L’articolo scientifico verrà successivamente presentato al prossimo IPSSW2020 – 12th International Pediatric Simulation Symposia and Workshops che si terrà a St. Petersburg (Florida) dal 26 al 29 Aprile 2020. La presentazione del paper, dal titolo “Development of a tablet app to optimize the management of pediatric cardiac arrest: a pilot study” si terrà durante la sessione “Oral Themed Session 1: Innovation”, il 27 Aprile 2020.
Per altre informazioni
AMIETIP: https://amietip.it/ottavo-nazionale
IPSSW2020: https://www.ipssglobal.org/ipssw-2020/