L’edizione 2020 di Think4Food 2020 si è arricchita di un nuovo appuntamento: Hack4Food – To Feed The Future, in programma il 9 e 10 ottobre 2020.
L’hackathon digitale è una sfida aperta a startup, giovani professionisti, ricercatori e studenti universitari che hanno idee innovative per la ripartenza e per lo sviluppo sostenibile della filiera cooperativa agroalimentare.
I partecipanti dovranno misurarsi su tre sfide: garantire efficienza, trasparenza e tracciabilità delle filiere agroalimentari per cibi sicuri e di qualità; prevenire gli sprechi nella filiera agroalimentare; gestire le eccedenze alimentari a beneficio delle fasce più fragili della popolazione. Al team vincitore sarà assegnato un contributo di cinquemila euro per lo sviluppo della propria idea. Le iscrizioni sono aperte fino alle 24 del 4 ottobre 2020.
La maratona d’innovazione si aggiunge alla tradizionale call for ideas di Think4Food, che mette in connessione le imprese cooperative del comparto agroalimentare con talenti under 40, premiando le migliori proposte per ciascuna delle seguenti categorie: startup e giovani professionisti (5.000 euro), Ricercatori (3.500 euro), Studenti (1.500 euro).
Per candidarsi alla call for ideas di Think4Food è necessario compilare il modulo sulla piattaforma. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2020.
L’hackathon digitale è organizzato da Innovacoop, Future Food Institute, centro di eccellenza italiano per la food innovation e Bi-Rex Competence Center, uno degli otto centri di competenza nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel piano governativo Industria 4.0, con il supporto di Legacoop Bologna, Clust-ER Agrifood e con il contributo della Camera di commercio di Bologna.