European Regional Symposium – aerospace

European Regional Symposium 2023 – Aerospace data for tourism and agriculture

La Regione Emilia-Romagna, insieme a APT Servizi e ART-ER S. cons. p. a., ha partecipato alla seconda edizione del “European Regional Symposium”, tenutosi a Matera, nei giorni 28 e 29 settembre 2023, evento con focus sui dati dal settore aerospace utilizzati nel turismo e agricoltura.

L’evento è stato organizzato da NEREUS – Network delle Regioni Europee che Utilizzano Tecnologie Spaziali, in collaborazione con la regione Basilicata. Questa iniziativa ha rappresentato un opportunità per approfondire come l’utilizzo delle risorse spaziali possa contribuire allo sviluppo regionale e migliorare la qualità della vita dei cittadini, concentrandosi soprattutto sull’impiego dei dati spaziali nei settori dell’agricoltura e del turismo.

Le regioni coinvolte nei Aerospace districts, grazie al progetto AD-ASTRA, hanno svolto un ruolo importante in questo incontro. Le regioni partner: Occitania (France) – Toulouse Métropole; South Holland (The Netherlands) – Innovation Quarter; Madrid (Spain) – Universidad Politécnica De Madrid; Puglia (Italy) – DTA Distretto Tecnologico Aerospaziale.

Tutte queste regioni sono membri attivi della rete NEREUS, e la Regione Emilia-Romagna ha dimostrato l’importanza strategica dello sviluppo del settore aerospaziale. Gli attori principali coinvolti includono ART-ER S. cons. p. a., Regione Emilia-Romagna, APT Servizi, INFN, ENEA, Alma Mater Studiorium – Università di Bologna e MEEO S.r.l..

Il CEO di MEEO, Marco Folegani e socio del Clust-ER Innovate ha condiviso la sua esperienza e prospettive sul settore aerospaziale. Il suo contributo non solo ha rappresentato il punto di vista di un esperto del settore, ma ha anche evidenziato l’importante crescita che il settore aerospace sta vivendo nella regione Emilia-Romagna, specialmente nell’ambito dell’aerospace downstream. Tema trattato anche nella missione del Clust-ER a Houston.

European Regional Symposium 2023 ha evidenziato l’importanza di investire nelle tecnologie spaziali come driver di crescita economica e miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027