Challenge metaverso e realtà immersive per start-up e pmi

INVITO A PRESENTARE TECNOLOGIE, SOLUZIONI, APPLICAZIONI, ESPERIENZE

ll Clust-ER Innovate della Regione
Emilia-Romagna, un’associazione che riunisce stakeholder dell’innovazione
pubblici e privati, ha indetto una
challenge su Metaverso, Realtà Aumentata,
Realtà Mista, Realtà Virtuale e Wearable
in collaborazione con Fondazione
Olitec, AIRI , Search On Media Group, EmiliaRomagnaSTARTUP, BI-REX, MUG –
Magazzini Generativi, Fondazione Golinelli, Clust-ER Health, Clust-ER Create e
Clust-ER Build.

Un’opportunità imperdibile per le startup, gli spin-off e le PMI italiane.

 

 

Come Partecipare

L’invito è aperto a tutte le realtà attive sul territorio italiano. Invia la tua candidatura entro e non oltre il 25 febbraio 2024 attraverso QUESTO FORM ONLINE . Prepara una presentazione completa del tuo progetto, composta da un documento di massimo 10 slide e, se possibile, arricchiscila con un caso pratico e un breve video di presentazione (max 3 minuti).

La challenge ha lo scopo di sostenere lo sviluppo e la crescita dell’applicazione di SOLUZIONI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE nell’ambito del METAVERSO, REALTA’ AUMENTATA, REALTA’ MISTA e REALTA’ VIRTUALE. 

La challenge è rivolta a startup, spin-off e PMI italiane in attività sul territorio nazionale italiano.

La candidatura del progetto deve essere inviata entro e non oltre il 25 febbraio 2024 al seguente FORM ONLINE

La presentazione del progetto dovrà essere costituita da un documento di presentazione omnicomprensivo di massimo 10 slide che descriva la propria soluzione. Sarà titolo preferenziale di selezione la presenza nel  documento di almeno un case history di applicazione pratica della propria soluzione innovativa e un eventuale video di presentazione aggiuntiva della soluzione di massimo 3 minuti

Gli ambiti della challenge sono:  

    1. Healthcare & Wellbeing

    1. Education 

    1. Industry 

    1. Social & Entertainment 

    1. Hardware e Wearable 

Giuria tecnica

I progetti verranno valutati da una Giuria Tecnica, costituita da:

    • Massimiliano Nicolini – Direttore dipartimento ricerca e sviluppo sulle intelligenze artificiali e VRO @ Fondazione Olitec – Presidente della Giuria 

    • Roberto Vezzani – Professore Associato UniMoRe e Direttore AIRI – Artificial Intelligence Research and Innovation Center

    • Elisabetta Bracci – Manager Clust-ER Innovate Regione Emilia-Romagna 

    • Giulia Grassini – Project Manager – Clust-ER Create Industrie Culturali e Creative

    • Alberto Gualtieri – Program Manager & Business developer – Industry 4.0 – BI-REX

    • Ilaria Olivieri – Project Manager & Fundraiser – Life Science – BI-REX

    • Federica Tadini – General Manager – G-Factor

La Giuria Tecnica individuerà 1 progetto vincitore per ogni ambito della challenge ed eventuali altri progetti meritevoli in subordine, in base alla rispondenza ai criteri di seguito indicati:  

    • Innovatività

    • Adattabilità: impatto applicativo / facilità di implementazione

    • Scalabilità e sostenibilità economica

    • User experience 

    • Etica, impatto culturale, attenzione al digital divide  

La Giuria Tecnica, in apertura dei propri lavori, stabilirà le modalità di definizione del punteggio e di composizione della graduatoria finale, sulla base della rilevanza e dei pesi relativi attribuiti ai suddetti criteri.

La Giuria Tecnica potrà richiedere, in fase di valutazione, la documentazione che attesti quanto dichiarato alla presentazione della domanda di partecipazione (es. visura camerale, ultimo bilancio approvato, etc…).

La comunicazione dell’esito della valutazione verrà data entro il mese di Marzo 2024

Premiazione 

La challenge si inserisce in una serie di iniziative del Clust-ER Innovate e darà vita ad una breve pubblicazione contenente le esperienze candidate alla challenge, in cui i partecipanti e i loro case history saranno citati. La Challenge si concluderà nel mese di maggio 2024 con un evento di divulgazione e premiazione in cui i finalisti avranno l’opportunità di esporre la propria idea progettuale tramite un pitch che verrà registrato e promosso nei canali social di Clust-ER Innovate e dei Soggetti Promotori.

Premi

Di seguito l’elenco dei premi riservati ai 5 vincitori (i primi classificati in ognuna delle 5 categorie) 

    1. Fondazione Olivetti Tecnologia: un anno di tutoraggio e partecipazione alla Fondazione Olivetti Tecnologia con un’area a disposizione nella sede scelta, collaborazione con i ricercatori e presenza agli eventi della fondazione 

    1. Clust-ER Innovate: associazione al Clust-ER Innovate con esenzione della quota d’iscrizione e della quota annuale per il 2024. I vincitori avranno quindi accesso gratuito ad un ecosistema di networking per l’innovazione in ambito servizi in cui potrà fruire di:

    • Accesso alla Community di innovazione ‘‘Open to Innovate’’

    • Contatti di business e di ricerca 

    • Accesso a gruppi di lavoro multidisciplinari

    • Partecipazione ad un ecosistema regionale innovativo e dinamico 

    • Partecipazione a tutte le attività del Clust-ER e alle trasferte internazionali 

    1. BI-REX : Per ciascuna delle vincitrici verrà offerto un pacchetto di consulenze tecnologiche (2 ore) da parte di BI-REX e la possibilitá utilizzare i laboratori della linea pilota per sviluppare e testare il proprio prodotto/servizio. Le startup selezionate avranno inoltre la possibilitá di richiedere l’accesso in maniera diretta ai servizi Tech Transfer del progetto CTE COBO comprendenti ulteriori consulenze tecnologiche, acquisto di materiali per la prototipazione e accesso ad ulteriori asset tecnologici.

    1. Emil Banca MUG: per ciascuna delle aziende vincitrici verrà offerta 1 ora di consulenza finanziaria dedicata a fronte di analisi del bilancio e della bancabilità dell’organizzazione  

    1. Clust-ER Health: possibilità di accedere agli eventi fieristici organizzati in Regione Emilia-Romagna sul tema Salute e Benessere, tra cui ExpoSanità (Bologna, 17-19 Aprile 2024) e all’arena innovazione di Rimini Wellness (Rimini, 30 Maggio-2 Giugno 2024) alle stesse condizioni riservate ai soci del Clust-ER Health.

    1. Search On Media Group: possibilità per due aziende, selezionate tra le vincitrici da Search On, di partecipare alla fase finale della Startup Competition 2024 che si svolgerà in occasione del WeMakeFuture 2024 (per ciascuna azienda 2 biglietti WMF, pitch sullo startup stage, inserimento nella matrice degli appuntamenti B2B. Valore 3k per azienda totale 6k)

    1. Clust-ER Create: I vincitori avranno accesso gratuito per un anno ai gruppi di lavoro di loro interesse negli ambiti di riferimento del Clust-ER Create: ad esempio Moda, Design, Cultural Heritage, Musica, Cinema, Gaming, Musei, Spettacolo dal vivo, Turismo e Riattivazione urbana.

    1. Clust-ER BUILD:  vincitori avranno accesso gratuito per un anno ai gruppi di lavoro di loro interesse negli ambiti di riferimento del Clust-ER Build: rigenerazione urbana, innovazione per il management del patrimonio costruito,sicurezza strutture ed infrastrutture, sostenibilità energetica, mobilità sostenibile, sviluppo di tecnologie 3D per il patrimonio storico
    2. CLUST-ER MECH: I vincitori avranno accesso per un anno alle attività delle value chain (gruppi di lavoro sulle filiere strategiche) di interesse: Motori e Veicoli sostenibili e intelligenti, Mobile Electrification Systems, Digital & Advanced Manufacturing, Automazione e Robotica, Aerospazio e Aeronautica, Materiali Avanzati, Fluid Power System

    1. Fondazione Golinelli: a ciascuna delle aziende vincitrici sono offerte due ore di mentoring personalizzato definito sulla base dei need specifici dei soggetti vincitor; le ore in parte saranno erogate da G-Factor, incubatore e acceleratore di Fondazione Golinelli.

Soggetti promotori e partner

La challenge è promossa dal Clust-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna, che riunisce un centinaio di soggetti tra aziende, laboratori ed enti formativi del territorio con l’obiettivo di favorire la competitività del territorio in ambito ICT e trasformazione digitale etica e sostenibile. 

Di seguito i Partner della challenge:

    • Fondazione Olitec  si occupa di alta formazione e ricerca scientifica nel campo informatico, sistemistico, elettronico e della fisica quantistica per accrescere la consapevolezza e la rilevanza del ruolo dell’innovazione e delle tecnologie per la società civile

    • AIRI – Artificial Intelligence Research and Innovation Center, il Centro di Ricerca Interdipartimentale sull’Intelligenza Artificiale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

    • Search On Media Group, azienda di consulenza strategica operativa nel settore del Digital Marketing. Parton di manifestazioni nazionali e internazionali su Digital Transformation e Digital Innovation, tra cui We Make Future, AIfestival e Bologna Tech Week.

    • EmiliaRomagnaSTARTUP Il portale dell’Emilia-Romagna, gestito da ART-ER, interamente dedicato alla creazione d’impresa innovativa. Lanciata nel 2011, EmiliaRomagnaStartUp conta una community di oltre 300 startup innovative e 50 organizzazioni.

    • BI-REX Big Data Innovation and Research Excellence è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) nel quadro del piano governativo Industria 4.0. Il Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e con sede a Bologna, riunisce in partenariato 60 player tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese di eccellenza e ha un focus specializzato sul tema Big Data. 

    • MUG – Magazzini Generativi è l’hub dell’innovazione pensato da Emil Banca per restituire al territorio uno spazio collaborativo che favorisce l’attivazione di percorsi ad alto impatto sociale coinvolgendo imprese, organizzazioni del terzo settore, startup e talenti. MUG è una casa per le startup, per il terzo settore, per l’innovazione aperta, per i talenti e per i portatori di interesse che intendono dare il proprio contributo al cambiamento con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e delle persone.

    • Clust-ER Health della Regione Emilia-Romagna è una associazione costituita da grandi imprese, PMI, università, centri di ricerca, strutture sanitarie, enti di formazione e associazioni di pazienti che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore delle Industrie della Salute e del Benessere dell’Emilia-Romagna.

    • Clust-ER Create della Regione Emilia-Romagna è una associazione di imprese, fondazioni, organizzazioni, centri di ricerca ed enti di formazione che si incontrano in una logica di open innovation per rafforzare il sistema produttivo regionale puntando sull’integrazione tra tecnologia, creatività e cultura, creare sinergie ed alleanze con reti ed altre aggregazioni a livello nazionale ed europeo e individuare scenari futuri e temi strategici per ricerca, formazione e internazionalizzazione.

    • Clust-ER Build della Regione Emilia-Romagna è un’associazione privata di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che facilita lo scambio di competenze, idee e risorse secondo la logica dell’open innovation per sostenere la competitività del settore dell’edilizia e costruzioni sul territorio regionale e oltre.
  • Clust-ER Mech della Regione Emilia-Romagna Il Clust-ER Meccatronica e Motoristica (Clust-ER MECH) è una associazione di oltre 140 imprese, centri di ricerca, enti di formazione, che condividono competenze, idee e risorse per supportare la competitività e l’innovazione nei settori della meccatronica, dell’industria dell’industria della mobilità e in generale dell’advanced manufacturing.

    • Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà del Cavalier Marino Golinelli, imprenditore e filantropo. Fondazione Golinelli si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura, rivolgendosi al sistema scuola e al grande pubblico, attraverso iniziative e progetti innovativi e originali di educazione, formazione e comunicazione scientifica studiati e modulati per ogni fascia d’età.

Partecipa all’Innovazione!

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di far parte di questa avventura nel Metaverso. Inviate la vostra candidatura entro il 25 febbraio 2024 e preparatevi a far parte di un’ecosistema vibrante di innovazione e crescita.

(Le iscrizioni apriranno il 5 Dicembre)

Innovate con noi, sfidate il Metaverso!

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027