Il 23 maggio, Elisabetta Bracci, Cluster Manager, e Luca Arcangeli, project manager, hanno partecipato all’evento Sern per presentare il Clust-ER Innovate.

L’evento è stato organizzato da Sweden Emilia-Romagna Network – SERN, una rete transnazionale che unisce 57 enti locali e regionali sia svedesi che italiani, con una forte concentrazione sul territorio emiliano-romagnolo. La rete vanta un’esperienza consolidata con oltre 140 progetti di cooperazione tra i due paesi.

Durante l’Assemblea Generale della rete, tenutasi il 23 maggio nelle città di Luleå e Piteå in Svezia, sono stati affrontati temi di rilevanza strategica attraverso seminari, workshop e visite di approfondimento. Uno dei temi principali riguardava l’attrazione dei talenti e reskilling e upskilling per settori strategici. In questo contesto, sono stati organizzati due seminari specifici sull’argomento.

L’evento si è svolto nella regione svedese di Norrbotten, attualmente impegnata in una transizione verso un’economia verde, con particolare attenzione all’attrazione di competenze. Norrbotten sta affrontando una carenza di manodopera in settori chiave come l’industria, la sanità, l’istruzione e i servizi, e sta adottando le più recenti tecnologie in ambito di Big Data e Intelligenza Artificiale per attrarre nuovi residenti.

Il lavoro svolto da Clust-ER Innovate, soprattutto nel contesto del gruppo di lavoro Digital Talents & Digital Skills, si è rivelato particolarmente rilevante per il tema dell’Assemblea Generale. Pertanto, Elisabetta Bracci – Cluster Manager, e Luca Arcangeli – project manager, sono stati invitati a partecipare in qualità di esperti durante uno dei seminari menzionati, al fine di arricchire la discussione e confrontare le esperienze/strategie italiane e svedesi. Durante l’evento, hanno preso la parola anche Christoffer Brännstrom – Partnership Manager del Municipality of Luleå, e Nicklas Häggström – Responsabile dell’istruzione del Municipality of Luleå.

SERN (Sweden Emilia-Romagna Network) è una delle principali reti transnazionali in Europa che promuove le relazioni tra il Nord e il Sud Europa, in particolare tra la Svezia e l’Italia. Si tratta di un’iniziativa che promuove lo scambio e la collaborazione tra l’Emilia-Romagna e la Svezia su temi di rilevanza sociale, ambientale, educativa e imprenditoriale. L’obiettivo principale di SERN è quello di aumentare la conoscenza reciproca tra i due paesi, favorire lo scambio di buone pratiche e sviluppare progetti comuni.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Pr Fesr 2021-2027