Nell’ultima giornata della Missione in Olanda, svolta ad Amsterdam, si sono sviluppate le tematiche dell’innovazione e del supercalcolo tramite due momenti di incontro.
Il aprima parte del meeting ha visto il twinning tra CINECA, BIR-EX e SURF nel contesto del progetto europeo EUROCC.
Cos’è EUROCC? il centro di competenze nazionale High Performance Computing di EUROCC è una iniziativa europea volta a favorire le attività legate a supercalcolo (HPC), analisi di grandi moli di dati (HPDA) e intelligenza artificiale (IA) a vantaggio delle imprese, specialmente le medio piccole. EuroCC comprende 33 centri nazionali di competenza che saranno coordinati dal progetto europeo Castiel in modo tale da avere una visione d’insieme e una mappatura europea delle competenze HPC, HPDA e IA verso le industrie. In Italia, il centro di competenze è sostenuto da CINECA, in collaborazione con Associazione Big Data, Bi-Rex, Eni, Dompè e Leonardo.
Il nostro Clust-ER Innovate è stato rappresentato da Célia Gavaud, responsabile per lo sviluppo dei rapporti internazionali, e dal vicepresidente Filippo Bosi, CEO di Imola Informatica. Per il progetto EUROCC, l’Italia è stata rappresentata da Eric Pascolo di CINECA e Alberto Gualtieri di BI-REX
Ad accogliere la delegazione italiana Erik Kentie (BD and Programme Manager), Clicia dos Santos (HPC advisor), Carlos Teijeiro Barjas (Supercomputing advisor) e Yannick Maltha (UbiOPs)
La seconda parte dell’incontro ha permesso la visita all’ Amsterdam Science Park , in cui è locato anche SURF. Questo Parco della Scienza è una struttura similare ai nostri Tecnopoli, una vera e propria cittadella dell’innovazione in grado di unire formazione, ricerca, divulgazione e business. In quest’area il focus è su quattro tematiche di ricerca e innovazione, considerate di grande potenziale per gli sviluppi futuri del Paese:
All’Amsterdam Science Park, ognuna di queste aree di ricerca chiave ha il proprio ecosistema dedicato di ricerca, business e infrastrutture. Inoltre, le facoltà universitarie e gli istituti di ricerca presenti in questa cittadella delle scienze, dispongono di eccellenti infrastrutture tecniche e di attrezzature avanzate (come la spettrometria di massa, la microscopia e la tecnologia dei microarray) che sono spesso disponibili per terzi.